Pietra Ligure. Si intitola “Violente-Mente” la conferenza sulla prevenzione alla violenza sulle donne che si terrà domenica 15 novembre al cinema-teatro Moretti di Pietra Ligure.
Il seminario, che prenderà il via alle 15.30, è stato organizzato dall’Asd Krava Maga Parabelum, dal Comune di Pietra e dal comitato provinciale dello Csen. Durante il pomeriggio verranno presi in esame gli aspetti psicologici e mentali e quelli giuridico-legali del fenomeno della violenza sulle donne.
Parteciperanno alla conferenza come relatori la psicologa e psicoterapeuta Monica Ricci, l’avvocato Eva Rocca, l’istruttrice e mental-coach Barbara D’Alessandro e l’istruttore Massimiliano Pulito della Kmp.
Alla conferenza prenderanno parte anche il saxofonista Enea Polliotto e la pianista Anita Frumento del “Duo Liberty”, l’attrice Cira Graziano della compagnia teatrale “Gli Zanni” e la pittrice Giovanna Di Crescenzo.
L’evento sarà presentato da Lara Costa, infermiera dell’Asl2 savonese.
La Krav Maga Parabellum si occupa di sport da combattimento e di difesa personale ma è anche impegnata sia nell’ambito sociale che culturale. In particolare, nel corso degli ultimi anni l’associazione ha messo a punto diverse iniziative volte a diffondere le pratiche dell’autodifesa e della prevenzione della violenza.
Tra questi, il progetto “Vivi il tuo Futuro”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e registrato e avvallato dal provveditorato agli studi di Savona, e il progetto “Araba Fenice”, rivolto agli operatori sanitari in collaborazione con l’Azienda Sanitaria savonese.