Lettera al direttore

In sella

Paolo Forzano lancia all’assessore regionale Berrino “un invito a promuovere la mobilità a due ruote”

La proposta: "Un unico comprensorio per gestire in modo unitario un parco biciclette pubbliche"

Egregio Assessore Berrino,

a Savona e dintorni abbiamo molti comprensori, uno per comune, per gestire le bici pubbliche: sarebbe meglio avere un comprensorio un po’ più grande, Savona e comuni limitrofi per gestire in modo unitario un parco biciclette pubbliche, così da incentivare chi, ad esempio, va da Albissola a Savona e viceversa, o chi da Savona vuole fare un giro nei dintorni.

Poichè ci sono anche salite che sono impegnative, ad esempio le strade di accesso all’ospedale, sarebbe interessante avere anche bici elettriche.

Ma sulle bici elettriche sarebbe anche necessario un incentivo pubblico all’acquisto come avviene ad esempio a Parigi, dove ho visto un incentivo del 33%, ma anche prezzi più accessibili che in Italia.

Le chiedo quindi, Assessore, se è possibile creare un incentivo regionale all’acquisto di biciclette elettriche così come avviene a Parigi, perchè sarebbe sicuramente uno stimolo molto positivo.

Un altro punto importante sono le piste ciclabili che sono poche e mal connesse: anche quì sarebbe necessario un intervento della regione per stimolare e finanziare la progettazione e la realizzazione di piste ciclabili, ma sarebbe anche necessario un semplice intervento legislativo per permettere alle due ruote, così come avviene in Francia ed in molte altre città europee ed italiane,  l’uso delle corsie bus.

La ringrazio per l’attenzione e porgo

Cordiali Saluti

 

Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.