A loano

Nuoto, campionati europei Dsiso: l’Italia raggiunge quota 43 medaglie

Nella terza giornata ori per Oresta, Bresciani, Vignano, Villanova e due staffette

Italo Oresta
Foto d'archivio

Loano. L’Italia fugge via nella terza giornate di gare e raggiunge quota 43 nel medagliere complessivo di questa edizione dei campionati europei Dsiso, in corso di svolgimento a Loano.

Italo Oresta si conferma sulle lunghe distanze atleta di primissimo livello europeo e vince i 400 metri stile libero battendo il suo compagno di nazionale Marco Marzocchi e il britannico Banks.

Gianmaria Roncato (argento) e Francesco Piccinini (bronzo) sui 200 dorso, così come Paolo Alfredo Manauzzi (argento) e Paolo Zaffaroni (bronzo) nei 100 stile libero si prendono in totale quattro medaglie.

Lo stesso faranno poco dopo Paolo Zaffaroni e Roberto Baciocchi, anche loro rispettivamente argento e bronzo. Unico rimpianto quello di Paolo Zaffaroni, capace in qualifica di fissare il nuovo record a 41″08 ma tuttavia secondo sul podio della finale.

Dalle ragazze arrivano altre importanti soddisfazioni per la nazionale Fisdir. Martina Villanova chiude in 26’35″ i 1500 stile libero conquistando ancora un oro, mentre Maria Bresciani fa la sua nuova incetta di medaglie conquistando un altro oro nei 200 farfalla (otto in totale i titoli della lombarda) e un argento che sommati ai sette oro delle giornate precedenti rendono dolce l’europeo della cremonese.

Dalila Vignando, oro nei 200 rana, soffia il titolo europeo all’ottima Sabrina Chiappa, argento; mentre in chiusura c’è tempo per la doppietta azzurra nelle staffette 4×100 stile libero, sia maschile (Oresta, Zaffaroni, Marzocchi, Manauzzi) che femminile (Vignando, Franza, Villanova, Bresciani).

leggi anche
nuoto
Nuoto
Campionati europei Dsiso a Loano: altre 14 medaglie per l’Italia nella seconda giornata di gare
Maria Bresciani
Nuoto
Europei Dsiso a Loano: irresistibile Italia nella prima giornata
mondiali dsiso loano 2012
Evento internazionale
Nuoto, Loano è pronta ad ospitare i campionati Europei Open Dsiso
Italo Oresta
Sport
Nuoto, campionati europei Dsiso: l’Italia raggiunge quota 43 medaglie

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.