Sotto l'albero

Niente luminarie a Natale, Albisola si spegne per le feste

Luminarie

Albisola Superiore. La crisi spegne le luci di Natale. Albisola alza la bandiera bianca e probabilmente non sará l’unica cittadina della provincia a farlo.

Pochi soldi in cassa e quindi niente addobbi natalizi per le feste. E così dopo anni di colori e di luci Albisola dovrá fare i conti con le luminarie che resteranno in magazzino.
Il Comune non ha i fondi per contribuire agli addobbi. L’assessorato al Turismo ha subìto il dimezzamento dei contributi che sono stati impegnati per le manifestazioni della stagione estiva.

Tutto il centro senza ornamenti eccetto alcune iniziative spontanee di privati o sparuti gruppi di negozianti, come avvenuto in via della Rovere, nel centro storico di Superiore, città e frazioni non godranno della tradizionale iniziativa.

Ma qualcosa nella cittadina del levante savonese si sta muovendo. Nasce la fronda del Capo. Si forma un nuovo gruppo, creato da alcune commercianti. E’ battezzato «Ciac Albisola» (Comitato iniziative artigiani e commercianti) e organizza vari eventi, tra questi il carnevale 2015 e in estate il percorso gastronomico Capo di Notte, l’esposizione fotografica con la cena del pescatore, Halloween, la rassegna di moto d’epoca del 15 novembre scorso.

Ma tutto si svolge sul lungomare del Capo, certo la parte turistica più importante, ma che taglia fuori il resto della cittadina e le frazioni. Intanto, le nomine del direttivo delle ex Ascom, nel contempo divenute Delegazioni locali Confcommercio, non arrivano. Alla base, forse, non c’è nessuno che si offre. Coloro i quali passavano dai negozianti a raccogliere i fondi per predisporre le luminarie, non si sono più visti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.