Eccellenze

Loano, l’Istituto Falcone primo in provincia nella classifica IRIS

Loano. L’Istituto Falcone nel 2014 si colloca ai primi posti nella classifica generale relativa agli Istituti Tecnici stilata dall’Università di Genova in base all’IRIS, l’indicatore adottato per valutare il rendimento degli iscritti al primo anno.

“Il risultato conseguito dai nostri ex allievi, a cui vanno innanzi tutto i nostri complimenti – commentano il dirigente scolastico Ivana Mandraccia – è fonte di soddisfazione per diversi motivi: segnala un significativo miglioramento rispetto alla rilevazione del 2013 grazie al recupero in aree, come quelle delle scienze sociali, in cui i nostri diplomati si erano mostrati particolarmente deboli; segnala una significativa riduzione del gap con gli studenti liceali; è il frutto di azioni mirate al potenziamento delle eccellenze; ci colloca al primo posto tra gli istituti della provincia di Savona“.

Nella classifica generale, guidata dal Rosselli di Genova, il Falcone si colloca al terzo posto assoluto; seguono al 7° posto il Boselli-Alberti e al 12° il Ferraris-Pancaldo di Savona.

Proprio nei prossimi giorni (domenica 22 novembre, martedì 1 dicembre e giovedì 14 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19) l’Istituto Tecnico “G.Falcone” di Loano presenterà agli alunni delle classi terze della scuola media e alle famiglie la sede e gli indirizzi di studio, nel corso di alcuni Open Day. “L’Istituto è noto per la grande attenzione che riserva da sempre all’educazione alla legalità – commenta Mandraccia – tema a cui vengono dedicati progetti e iniziative che hanno fatto meritare a studenti e docenti svariati riconoscimenti a livello nazionale”.

“La scuola, che rappresenta da molti anni un punto di riferimento per l’istruzione tecnica – ricorda la dirigente – offre oggi nuovi indirizzi di studio che mirano sia a confermare profili professionali consolidati come quello del geometra e del ragioniere, sia a innovare e arricchire l’offerta formativa. In particolare nel settore economico sono presenti tutti gli indirizzi di studio previsti a livello nazionale con i corsi di Turismo, che prevede lo studio di inglese, francese, tedesco e di discipline specifiche quali legislazione e geografia turistica; di Relazioni Internazionali per il Marketing che consente di approfondire lo studio di tre lingue straniere (inglese e spagnolo dalla classe prima), del marketing, dell’economia e del diritto a livello internazionale; di Amministrazione, Finanza e Marketing che riprende il corso tradizionale di ragioneria e, coniugando tradizione e innovazione, offre una solida preparazione in diritto, economia aziendale e amministrazione”.

Istituto Falcone

E ancora: “Il corso di Sistemi Informativi Aziendali, già noto come corso programmatori, si conferma come mirato specificamente allo studio dell’informatica applicata in contesto aziendale e vanta una lunga ed eccellente esperienza di rapporti con studi professionali e aziende del territorio. Il settore tecnologico offre gli indirizzi di Costruzioni, Ambiente e Territorio, che rappresenta l’evoluzione del corso Geometri e conferma per i diplomati la possibilità di accedere all’esame per l’esercizio della libera professione. Infine l’indirizzo Grafica e Comunicazione, ultimo arrivato, che punta a sviluppare la formazione nell’ambito della grafica, dell’editoria, della stampa, con particolare riferimento alla multimedialità”.

La visita della scuola sarà incentrata soprattutto sui laboratori di informatica, lingue, impianti, costruzioni e sulle aule speciali dedicate alla didattica con la LIM, ai corsi professionalizzanti di disegno tecnico al computer e di software gestionali per aziende. “Le lezioni – spiega la dirigente – sono articolate su cinque giorni settimanali con un solo rientro pomeridiano ed il sabato libero, ma la scuola è aperta agli studenti per ben quattro pomeriggi alla settimana durante i quali si svolgono moltissime attività di arricchimento dell’offerta formativa, dai corsi di Lingue, di Informatica, di contabilità aziendale al Laboratorio teatrale, al Giornalino, al Gruppo sportivo e naturalmente progetti dedicati al recupero per gli studenti in difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze per gli studenti meritevoli e interessati alla prosecuzione degli studi in ambito universitario”.

Le novità principali riguardano lo studio dello spagnolo previsto già dalla classe prima cosi come l’insegnamento della ECDL (Patente europea del computer), l’avvio della metodologia CLIL che prevede in classe quinta l’insegnamento di una materia in lingua straniera, la prosecuzione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro per gli alunni del triennio, l’ampliamento delle esperienze di internazionalizzazione della scuola, in particolare esperienze di scambio con scuole straniere e soggiorni studio all’estero durante l’anno scolastico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.