Savona. In ballo c’è ancora la sentenza della Corte Costituzionale, che individuava principi di incostituzionalità rispetto al blocco imposto dalla Fornero. E alla causa sono interessarti 18 mila pensionati della provincia di Savona.
Le segreterie savonesi di Cgil, Cisl e Uil daranno il via al ricorso per ottenere dall’Inps l’importo spettante alle categorie maggiormente penalizzate dalla Legge Fornero. Per il Savonese sono compresi quelli nella fascia che parte da almeno tre volte la pensione minima, quindi da un importo di 1.400 euro in su.
Il bonus del governo, stabilito dal decreto legge dello scorso maggio, il 65 del 2015, non ha dato una risposta reale rispetto alla cifra mancante nelle pensioni coinvolte, bensì ha restituito un forfait che equivale al 25 per cento circa della cifra reale. Ecco spiegata l’azione dei sindacati.
“Nei prossimi giorni – spiega Gianluigi Bellomi, segretario dello Spi Cgil- i savonesi che lo vorranno, potranno recarsi ai nostri sportelli, a quelli della Cisl e della Uil, per compilare personalmente “l’istanza di ricostruzione del trattamento pensionistico. Ogni singolo foglio verrà inviato da noi, tramite posta certificata, all’Inps di Savona”.