Arbitri

La Serie B a Savona: Martinelli insegna ai fischietti nostrani

Savona. L’arbitro effettivo Daniele Martinelli della sezione di Roma 2 in forza alla Can B è stato il protagonista della riunione tecnica per gli arbitri di calcio savonesi, svoltasi ieri sera presso i locali di via Famagosta a Savona; i fischietti della sezione locale dell’Aia, con una grande predominanza di giovani, hanno ascoltato con attenzione i consigli e le esperienze del neo-immesso nell’organico della Serie B, categoria nella quale ha già diretto cinque gare, debuttando anche in Serie A come addizionale di area.

Per l’occasione la sezione savonese ha fatto registrare una sorta di “tutto esaurito”, con la presenza di un arbitro nazionale che ha attirato soprattutto i più giovani, interessati a carpire consigli e spunti per la carriera. A fare gli onori di casa è stato il presidente Fabio Muratore, che ormai da tre anni guida la sezione savonese dell’Aia.

Martinelli ha raccontato il suo cammino, ricordando ai più giovani l’importanza della costanza, dell’impegno e della dedizione; la sua lezione tecnica, poi, si è incentrata soprattutto sull’approccio caratteriale e psicologico dell’arbitro alle gare. Nel corso della serata, infatti, sono state mostrate agli associati savonesi dell’Aia numerosi esempi di situazioni complesse nella gestione della gara da parte degli arbitri, attraverso una carrellata di errori evitabili e di risposte ottimali agli eventi. L’esposizione dell’arbitro romano si è conclusa con alcuni appunti sulla gestione delle proteste sistematiche e dei provvedimenti disciplinari, corredati da video riguardanti la Serie B.

La sezione di Savona dell’Aia ha ringraziato Daniele Martinelli con un dono e gli ha augurato una lunga carriera sui campi del calcio professionistico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.