La novità

La Regione vara nuove procedure per l’impianto di vigneti

La Confederazione Italiana Agricoltori di Savona soddisfatta: "Oppurtunità in più per le aziende"

vigneto

Savona. La Confederazione Italiana Agricoltori di Savona accoglie con favore le opportunità offerte alle piccole aziende vitivinicole ed ai giovani che si vogliono avvicinare alla viticoltura. La Regione ha infatti elaborato nuove procedure per l’impianto di vigneti.

I criteri fissati assegnano priorità alle figure dell’imprenditore agricolo professionale e del giovane imprenditore, alle aziende con superficie vitata fino a un ettaro e alle zone terrazzate o gradonate, con altitudine superiore a 500 metri, o in pendenza superiore al 30 per cento, unitamente alla riduzione dei costi delle procedure.

“La realtà vitivinicola locale è fatta soprattutto di numerose aziende di piccole dimensioni, che oggi possono avere un’opportunità per ampliare la propria superficie vitata, incrementando la produzione ed il proprio ruolo sui mercati – commenta Mirco Mastroianni, presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori -. L’augurio è, inoltre, che molti tra i giovani che si stanno avvicinando all’agricoltura possano a loro volta trovare in questo regolmento un sostegno importante in questa scelta professionale e di vita”.

“Per ottenere la concessione dell’autorizzazione ad impiantare un nuovo vigneto senza bisogno di estirparne uno precedentemente posseduto basteranno 200 euro, una cifra tutto sommato accettabile, alla portata di tutti e che non potrà far altro che migliorare la qualità del lavoro aziendale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.