A celle

Judo: domenica la decima edizione del “Memorial Luigi Sicco”

In arrivo diverse società provenienti da tutta la Liguria e dal Piemonte per un totale di circa 350 atleti

judo memorial sicco 2013

Celle Ligure. Domenica 15 novembre, presso il palazzetto dello sport in via Natta a Celle Ligure, si svolgerà il torneo giovanile di judo 10° “Memorial Luigi Sicco”, in ricordo del maestro benemerito 7° Dan Luigi Sicco, scomparso il 28 ottobre 2005.

Luigi Sicco è stato un esempio per tutto il mondo sportivo avendo dedicato la sua vita al judo ed alla promozione di questa disciplina tra i giovani. In ricordo di tutto ciò la società Judo Club Luigi Sicco Savona, che lui stesso aveva fondato, organizza la decima edizione del Memorial con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, del Comune di Savona, del Coni Comitato regionale ligure, della Fijlkam e dell’Unicef.

Alla manifestazione prenderanno parte diverse società provenienti da tutta la Liguria e dal Piemonte per un totale di circa 350 atleti dai 5 agli 11 anni. Gli atleti saranno suddivisi in tre categorie di gara, Bambini, Fanciulli e Ragazzi, che gareggeranno a partire dalle ore 9 fino alle ore 13 circa. L’ingresso al pubblico è gratuito.

Il “Memorial Luigi Sicco” di judo nel corso di questi 10 anni è cresciuto progressivamente al punto da diventare il principale torneo a livello giovanile in Liguria e rappresenta un vero punto di riferimento per la promozione sportiva.

La sempre numerosa partecipazione degli atleti, anche a questa decima edizione, gratifica il prezioso lavoro di propaganda svolto dalla Federazione e da tutte le società affiliate.

“In questo senso – dicono i dirigenti del Judo Club Luigi Sicco Savona – di fondamentale importanza è anche il rapporto di collaborazione con il Comune di Celle Ligure che si è sempre dimostrato particolarmente sensibile nei confronti della nostra società e delle arti marziali e con il Comune di Savona da sempre in prima linea nella valorizzazione dello sport. Inoltre, il prezioso legame che si è stabilito negli anni con l’Unicef conferisce, se possibile, ancora maggiore prestigio alla manifestazione che travalica i confini dello sport per aprire anche una finestra sui problemi dei bambini nel mondo”.

Quest’anno infatti, durante la manifestazione, l’Unicef raccoglierà fondi per il progetto “Scuole in Nepal”, per aiutare i bambini che sono stati così duramente colpiti dal terremoto a tornare ad andare a scuola e a riprendere a studiare. E proprio l’Unicef, del quale il Judo Club Luigi Sicco Savona è testimonial per la provincia di Savona, consegnerà una coppa alla squadra vincitrice del trofeo.

“L’auspicio – proseguono – è quello di poter continuare queste importanti collaborazioni per la promozione del judo a livello giovanile. La certezza è quella che domenica assisteremo ad una giornata di gare emozionante ed intensa per la gioia ed il divertimento di molti piccoli judoka, alcuni dei quali alla loro prima gara ufficiale. E per premiare l’impegno di tutti, ogni atleta riceverà una medaglia in ceramica ricordo della manifestazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.