Savona. Primo, secondo e terzo posto. “Futura”, la scuola professionale per estetisti e acconciatori del Centro Formativo Confartigianato, ha dimostrato ancora una volta l’elevato livello di preparazione dei propri allievi. Nella giornata di mercoledì si è svolta la prima edizione ligure delle Olimpiadi dei Mestieri, durante la quale i migliori rappresentanti del mondo della scuola, della formazione professionale nei settori del food and beverage, dell’automazione e tecnologie digitali, del trucco e acconciatura, dell’edilizia, della meccanica e del tessile e abbigliamento si sono sfidati realizzando un “manufatto” o mettendo in mostra la propria abilità in uno specifico servizio del “mestiere” svolto: e gli allievi della sede distaccata della “Fenice” di Savona, scuola di formazione professionale per estetisti e acconciatori, hanno sbaragliato la concorrenza riempiendo con la loro passione e la loro tecnica tutti i gradini del podio, sia per la categoria acconciature che per quella relativa al make up.
Emozione, tremore e tanta voglia di fare bene e di dimostrare il proprio talento hanno animato i ragazzi di Futura per tutta la competizione. Emozioni esplose poi in una vittoria che ha portato gli allievi Nadia Canavero, Valmira Memia e David Nyerges, accompagnati dagli insegnanti Lovasco e Riggio, a indossare tutte le medaglie in palio per la categoria acconciatura; analogo successo per le allieve Violetta Voicu, Liliana Mannarà e Silvia Mauri, accompagnate dalla insegnante Pistacchio e dalla coordinatrice Ferrari, che hanno trionfato nella categoria trucco occupando tutti i gradini del podio.
“Letteralmente un successo – dichiara con soddisfazione il direttore di Futura Mariano Cerro – figlio di un lavoro di squadra costruito negli anni dai nostri operatori e dalla decennale professionalità dei nostri docenti. Tutto ciò unito alla volontà dei nostri allievi, alla voglia di diventare professionisti e ad un percorso formativo perfettamente cucito addosso”.
L’ente di formazione savonese chiude, senza dubbio, il bilancio in positivo e si eleva a leader del settore servizi alla persona. “Questi risultati ci inducono a continuare sulla strada che stiamo percorrendo e ci confermano che i servizi alla persona, in ampia accezione, sono un settore vivo che chiama nuove figure sempre più delineate e aggiornate”.
La scelta di organizzare le Olimpiadi dei Mestieri a livello regionale risponde ad una politica di orientamento professionale che passa dalla riqualificazione della manualità in generale, non solo con proposte formative “commercialmente appetibili”, ma raccontata dai diretti interessati, anche con un po’ di competizione, in grado di accentuare il fascino del saper fare e il valore delle nostre professionalità locali.