L'intervento

Floris al convegno di Anzio sul clima: “La terra é stanca di essere sfruttata”

Docenti a confronto sull'ambiente in contemporanea con il vertice di Parigi

Franco floris

Anzio. “Immagino gli uomini avvinghiati alla terra con tante cannucce che succhiano la terra. Dalla terra otteniamo tantissimo, ma le restituiamo poco o nulla. Riflettiamo su questa immagine perché abbiamo il dovere di salvaguardare questa terra stanca di essere sfruttata”. É uno dei passaggi che Franco Floris, fondatore di Accademia Kronos, e giá sindaco di Andora, ha fatto durante il suo intervento ad un importante convegno che si é svolto stamane ad Anzio su “Presente e futuro climatico del mar Mediterraneo” in contemporanea e a sostegno di Cop21, la conferenza mondiale sul clima a Parigi.

“Questa conferenza di Parigi – ha proseguito l’ex sindaco di Andora parlando ai ragazzi delle scuole e ad altri docenti universitari – non mi convince. Si parla di miglioramento del clima, di attenzione all’ambiente. Ci sono ministri e premier. Fanno parole e pochi fatti. Siamo abituati a sentire relazioni, ma nessuno agisce. Allora partiamo dalla base, partiamo da noi. Facciamo più attenzione all’ambiente e la terra ci ringrazierá”.

Floris ha parlato della lotta contro la plastica e contro le trivellazioni. “Gli air gun utilizzati per cercare giacimenti petroliferi stanno minacciando gli animali del nostro mare, ma anche chi lavora in mare. Dobbiamo fermare questo scempio. I governatori delle regioni si stanno adoperando per fermare questo scempio. Ma siamo solo agli inizi di una battaglia lunghissima e molto impegnativa e non va pertanto abbandonata”.

Altro messaggio rivolto ai ragazzi quello di avere più cura dell’ambiente. “Educhiamo i genitori, gli altri parenti e gli amici ad essere più scrupolosi. A condannare chi abbandona i mozziconi di sigarette per strada, a differenziare meglio – ha detto Floris – Dobbiamo essere più rispettosi dell’ambiente e dei territori nei quali viviamo. Possiamo e dobbiamo farcela solo con coscienza. Questa é una occasione importante per riflettere e porci continuamente delle domande e delle riflessioni. Dobbiamo essere più responsabili e quindi consapevoli di quanto può essere dannoso abbandonare i rifiuti per strada o in mare come spesso accade”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.