Finale L. Per regolamentare l’utilizzo dei propri spazi, l’Amministrazione Comunale di Finale Ligure si è espressa con atto deliberatorio del mese di ottobre, sui criteri di concessione in uso di sale e spazi comunali per l’effettuazione di manifestazioni ed iniziative temporanee. Oggetto del nuovo Regolamento sono a Finalborgo: Auditorium, Oratorio di Santa Caterina e Chiostri, Palazzo Ricci, Castel San Giovanni. A Finalmarina Sala Gallesio in Via Pertica, la Fortezza di Castelfranco e a Varigotti il Centro Civico “R. Fontana”.
L’utilizzo delle sale e degli spazi è riservato, in via prioritaria, alle manifestazioni di carattere istituzionale promosse o patrocinate dal Comune. I locali vengono concessi in uso a Enti, associazioni, gruppi o privati cittadini per manifestazioni Istituzionali e manifestazioni dalle stesse alle quali il Comune abbia concesso il proprio patrocinio, quali convegni, conferenze, concerti, mostre ed iniziative artistiche, manifestazioni a carattere sociale e culturale, matrimoni civili, iniziative turistiche, commerciali e promozionali autorizzate dal Comune.
Chiunque intenda utilizzare le sale o gli spazi comunali è tenuto a compilare l’apposito modulo di domanda, sottoscritto dall’interessato o da un rappresentante dell’Ente, Associazione o gruppo, con l’indicazione delle generalità del richiedente, l’individuazione della sala o dello spazio richiesto, il giorno o il periodo e la fascia oraria richiesta, l’iniziativa e le attività che si intendono svolgere, il numero massimo presunto di persone che vi potranno accedere (limitato comunque alle capienze massime delle sale), il nominativo del responsabile della sala nel corso della iniziativa e la dichiarazione di conoscere ed accettare tutte le condizioni contenute nel presente Regolamento.
L’istanza per ottenere la concessione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo almeno 10 giorni lavorativi prima del giorno di utilizzo.
Le tariffe per l’utilizzo delle sale comunali, onnicomprensive delle spese di energia elettrica e di riscaldamento, sono stabilite dall’Amministrazione ed includono l’utilizzo degli spazi concessi compresi i giorni necessari per il montaggio e lo smontaggio degli allestimenti.