Per tutti

Finale, all’Ipsia partono i workshop creativi aperti al pubblico

Tra gli argomenti: disegno anamorfico (murales); tamponi-timbri; linolegrafia; illustrazione per l'infanzia; serigrafia; collage creativo (zoomorfosi); incisione

Workshop Grafica Finale

Finale Ligure. L’istituto per i servizi commerciali “Comunicazione e Pubblicità” (già grafico pubblicitario) di Finale Ligure ha attivato una serie di corsi pomeridiani e non aperti alla cittadinanza ed alle classi delle medie inferiori.

Tra gli argomenti oggetto di seminario: disegno anamorfico (murales); tamponi-timbri; linolegrafia; illustrazione per l’infanzia; serigrafia; collage creativo (zoomorfosi); incisione.

I workshop, ideati ed organizzati dagli alunni del corso con opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria, sono finalizzati a stimolare la curiosità, la creatività e lo spirito di ricerca e sperimentazione dei ragazzi mediante l’utilizzo di strumenti alternativi, talora poveri e misconosciuti, al fine di ottenere risultati progettuali di qualità partendo da mezzi semplici e quantitativamente piccoli ma pregni di sostanza. Munari sostiene che la creatività “esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere […] pronta a modificare le proprie opinioni quando se ne presenta una più giusta. L’individuo creativo è quindi in continua evoluzione e le sue possibilità creative nascono dal continuo aggiornamento e dall’allargamento della conoscenza in ogni campo ‘Non si devono avere preconcetti, idee fisse, modelli stabiliti da perpetuare. Tutte queste cose frenano la libera manifestazione della creatività’”. Nei workshop si dà forte credito alle potenzialità derivanti dalla sperimentazione analogica, dal lavoro fatto ‘sporcandosi le mani’, ed al contempo si valorizza il lavoro di progettazione a monte, quello di analisi del problema (brief) e di riflessione sulle sue possibili soluzioni.

Il workshop di linoleografia riguarda l’utilizzo di matrici a rilievo artigianalmente realizzate in adigraf® consente agli allievi di sviluppare il proprio potenziale creativo ed approfondire la conoscenza di una delle più importanti tecniche storiche di stampa artistica.

Il workshop di tamponi è simile a quello di linoleografia per l’utilizzo di matrici a rilievo artigianalmente realizzate in gomma crepla consente agli allievi di sviluppare il proprio potenziale creativo restando entro confini prestabiliti (la forma delle matrici stesse; la ridotta mestica di colori).

Il collage creativo (zoomorfosi) è finalizzato allo sviluppo delle potenzialità creative a partire da confini ed obblighi ben precisi. la tecnica utilizzata sarà infatti il collage mediante il quale gli studenti creeranno opere sulle improbabili o possibili evoluzioni bioniche dell’uomo, ovvero i futuribili umanoidi. a un excursus introduttivo (ove si mostreranno esempi di esseri metà uomo e metà “altro” nella mitologia, nella fantascienza cinematografica, letteraria e fumettistica) seguirà l’esercitazione vera e propria con la realizzazione dei collage.

La fotografia digitale riguarda la camera oscura, la storia della fotografia, gli elementi della fotocamera, il diaframma, i tempi, la profondità di campo, gli obbiettivi e lunghezze focali, il light box, la foto di ritratto, la ricerca monigrafica su un autore, il fotoritocco, le tipologie fotografiche, il basculaggio e decentramento e cenni sui fratelli bragaglia, henri cartier-bresson, nadar, capa, irving penn.

La pixilation (particolare tecnica di animazione) è un tecnica d’animazione cinematografica nella quale i personaggi (o le scene) vengono proposti fotogramma per fotogramma (frame-by-frame). la pixilation fa parte di un gruppo di tecniche di videoripresa definite stop-motion, nelle quali la cinepresa scatta un fotogramma alla volta (passo-uno) per la realizzazione di questo workshop è utile avere a disposizione uno o più ipad e/o iphone.

Il disegno anamorfico (murales): la distorsione prospettica a fini scenografici era già praticata abbondantemente durtante l’epoca barocca. una sua recente riscoperta ad opera della street art e dell’arte ambientale l’ha resa popolare sui social network. le tecniche per realizzarla saranno apprese al fine di utilizzarle praticamente nel decoro degli interni del’istituto scolastico.

L’incisione è la tecnica storica di stampa di multipli mediante l’utilizzo di matrici incavate, viene riproposta nella sua fattispecie più economica, ovvero mediante l’utilizzo di lastre di acrilico o metallo mediante incisione diretta con puntasecca o bulino anche artigianalmente realizzati.

La serigrafia è la tecnica storica di stampa di multipli mediante l’utilizzo di una matrice permeografica. Durante il corso si affronterà il processo dal disegno dell’originale, all’inicisione del telaio e successiva stampa su tessuto (t-shirt)

La teoria del graphic designer è un corso meramente teorico: la storia, i protagonisti, le scuole, le regole ed i principi del graphic design.

Il corso sul “libro oggetto e l’oggetto libro” va dalla rilegatura classica alla brossura per finire con l’impaginazione digitale di un artefatto grafico. durante il corso saranno introdotti alcuni concetti e materialmente realizzate semplici rilegature, un’impaginazione con indesign e un libro-oggetto, ovvero un libro che sia un’opera di arte concettuale e che sia occasione di riflessione sull’oggetto stesso.

L’illustrazione per l’infanzia riguarda lanalisi delle tipologie narrative e degli stili illustrativi e la progettazione di un elaborato artistico.

Con “Sei proprio un bel tipo!” si realizzerà un calligramma (disegno fatto solo di caratteri alfabetici) con l’uso di vecchi caratteri mobili (“tipi” appunto) in legno.

“Siamo tutti capogrossi” riguarda l’analisi e l’osservazione delle moderne tecniche pittoriche e la riproduzione di un lavoro di capogrossi.

Il corso di calligrafia espressiva va dalla storia della scrittura alla calligrafia, dalla nascita della tipografia al type design wysiwyg: esempi di scrittura ed esperienza di calligrafia espressiva con cola_pen.

Salvo un minimo contributo alle spese, e salvi i corsi ove la scuola abbia solo collaborato all’organizzazione (i corsi di TryAgainLab a Finalborgo) i corsi sono interamente gratuiti.
E’ sempre gradita un’erogazione liberale da utilizzare nell’acquisto di materiale laboratoriale.

Per iscrizioni singole ai corsi per adulti è possibile telefonare direttamente alla scuola (019.690228). Per iscrizioni per classe ai corsi per studenti medie telefonare al professor Sergio Olivotti (3389185170).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.