Progetti stoppati

Ex Sporting e trasformazioni RTA, Frascherelli: “Tutto chiarito con la Regione, si va avanti”

Il sindaco di Finale Ligure soddisfatto dopo l'incontro tecnico in Regione

finale ligure sporting club

Finale L. “L’incontro con la Regione è andato bene, mi pare che dal punto di vista tecnico-progettuale abbiamo chiarito gli aspetti controversi e siamo pronti alle modifiche e integrazioni richieste, anche in relazione agli adeguamenti sul Puc comunale”. Lo ha detto il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli dopo la riunione-fiume negli uffici di via Fieschi con al centro le trasformazioni delle RTA in alloggi e il progetto di riconversione urbanistica dell’ex Sporting Club a Finale Ligure.

Quanto alla variante al Puc che prevede la trasformazione delle Residenze Turistiche Alberghiere il Comune di Finale Ligure è pronto a realizzare una mappatura precisa delle strutture soggette al provvedimento, senza alterare il patrimonio ricettivo della cittadina. La variante prevedeva la possibilità per chi è proprietario di una residenza a carattere alberghiero o ricettiva, realizzata prima del 2008, il cambio di destinazione d’uso dell’immobile. “Ripresenteremo l’istruttoria tecnica con le informazioni le modifiche procedurali, cercando di trovare un giusto equilibrio con gli indirizzi del Puc comunale che prevede un rilancio delle attività ricettive”.

Per il sindaco Frascherelli anche l’iter sul progetto di riconversione dell’ex Sporting non dovrà ripartire da zero: “Ripeto che ci siamo trovati una pratica non semplice ereditata dalla precedente amministrazione sulla quale abbiamo dovuto affrontare non poche difficoltà tecniche. Oggi con la Regione siamo riusciti a trovare la quadra su indici volumetrici, quote di edilizia residenziale pubblica e il nuovo assetto viario e infrastrutturale per la zona in relazione al nuovo complesso residenziale”.

Nel progetto si prevedeva un totale di 22 appartamenti di varia metratura, 17 posti auto, 11 box ricavati nell’ex arena degli spettacoli. Ora il layout progettuale dovrà essere adeguato al Puc comunale prima di essere nuovamente riproposto, dal cambio di destinazione d’uso così come la realizzazione di un tessuto abitativo dovrà essere conforme allo stesso Piano Paesistico.

Per l’amministrazione comunale finalese entrambe le pratiche (trasformazioni RTA e riconversione urbanistica dell’ex Sporting Club) sono decisive per ottenere le risorse necessarie da mettere a bilancio per la realizzazione delle principali opere pubbliche sul territorio.

leggi anche
La Movida che non c'è più
Si ricomincia da capo?
Ex Sporting Club, “San Bernardino è satura e compromessa”: ecco i motivi dello stop al progetto
finale ligure sporting club
Dettagli
Riconversione Sporting Club, l’assessore Orso: “Riproporremo il progetto con le integrazioni necessarie”
La Movida che non c'è più
Accuse
Ex Sporting Club, critiche e ironia dell’opposizione: “Frascherelli pesca sempre il due di picche”
finale ligure sporting club
Semaforo rosso
Finale Ligure, la conferenza dei servizi “cestina” la riconversione dello Sporting Club
La Movida che non c'è più
Si può fare!
Serata d’addio allo Sporting Club di Finale Ligure, apertura del sindaco Frascherelli
ugo frascherelli
Nel mirino
Finale, giunta Frascherelli sotto tiro: “cena carbonara” e manovre politiche anti-sindaco
Finale Ligure Veduta
Non va!
Finale, trasformazione RTA. Secca bocciatura della Regione: “Danno per il turismo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.