Bis?

Elezioni Savona, Milena Debenedetti candidato del M5S? “Saranno i cittadini a decidere”

"Non conta chi sarà il front-man, ma conta il lavoro, il programma e le idee che si vogliono realizzare"

Savona primo consiglio berruti bis

Savona. Ha tutta l’intenzione di farsi trovare pronto e di cogliere quella che potrebbe essere la “occasione della vita”, il Movimento 5 Stelle di Savona. A poco più di sei mesi dalle elezioni che porteranno al rinnovo dell’amministrazione savonese, i lavori per la costituzione di una lista da opporre agli schieramenti di centro-sinistra e centro-destra paiono essere a buon punto: le consultazioni tra i simpatizzanti continuano a ritmo serrato e la stesura del programma vanno avanti altrettanto rapidamente.

Ma se da un lato la definizione di nomi e idee sono in corso, resta ancora da capire chi sarà il capolista, cioè colui che ambisce a prendere il posto di Federico Berruti quale sindaco della città della Torretta. Nel 2011 ci aveva provato Milena Debenedetti. Se nei prossimi mesi non verrà fuori un candidato altrettanto forte è possibile che ci provi ancora.

“Non è assolutamente detto, dobbiamo ancora decidere – precisa lei – Noi dobbiamo lavorare come una squadra, dobbiamo lavorare come cittadini fra i cittadini. Quindi non conta chi sarà il front-man, ma conta il lavoro, il programma e le idee che si vogliono realizzare. Io potrei essere utile anche in un altro ruolo”.

La scelta non sarà forse così scontata, ma mai come quest’anno tra le fila dei pentastellati c’è la sensazione che con il nome giusto ce la si possa fare: “I nostri principi sono realizzare una sorta di rivoluzione pacifica nella politica e un cambiamento nei criteri – precisa ancora Milena Debenedetti – Quindi non più carriere politiche, non più personaggi, ma cittadini che si attivano, si informano e lavorano tutti assieme. Per noi è importante soprattutto realizzare questo. Se dovessimo non vincere le elezioni per realizzare questo pazienza, ci dispiacerebbe. Ma se le dovessimo vincere senza aver realizzato questo rischiamo di non riuscire a fare quello che vogliamo fare o di trasformarci in un partito come gli altri”.

Il lavoro per l’individuazione di un candidato, intanto, continua: “In questi mesi ci siamo attivati organizzando diverse riunioni pubbliche. Stiamo mettendo insieme il programma. Poco alla volta comporremo l’eventuale lista di coloro i quali intendono presentarsi. Li valuteremo col solito sistema del Movimento, con l’analisi breve dei loro curricula oltre ovviamente alla verifica delle caratteristiche di base, cioè non essere iscritti a partiti, essere incensurati e non avere carichi pendenti e non aver svolto due mandati. Dopodiché saranno i cittadini, i nostri attivisti a scegliere”.

leggi anche
DSC08074
Niente compromessi
Elezioni Savona, i 5 Stelle chiariscono: “Nessun Sansa per noi, il Pd è in grado di perdere da solo”
m5s
Sfida
Comunali Savona, il M5S lancia la sfida. Melis: “Centrodestra e centrosinistra non ci fanno paura”
palazzo sisto
Sicurezza
Elezioni Savona, Toti: “Il nome del nostro candidato arriverà presto. E sarà quello del vincitore”
Carlo Freccero
Pazza idea
Savona, ipotesi Freccero candidato sindaco per il M5S: verità o “boicottaggio”?
Municipio Savona
Idee
Savona 2016, Melis (M5S): “Entro marzo il nome del candidato. Io resto in Regione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.