Rassicurazioni

Delrio in visita a Savona, il sindaco Berruti “benedice” la riforma sui porti

"Le dichiarazioni e la presenza del ministro qui oggi riducono le preoccupazioni e rappresentano una garanzia"

Savona. “Le dichiarazioni e la presenza del ministro qui oggi riducono le preoccupazioni e rappresentano una garanzia che cercheremo di far diventare anche un’intesa. Certo un atteggiamento di questo tipo contribuisce a ridurre le preoccupazioni”.

Così il sindaco di Savona Federico Berruti valuta la visita di oggi del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio al porto di Savona e al cantiere della piattaforma Maersk di Vado. Un tour, quello dei ministro, che secondo il primo cittadino è stato “rassicurante” nei contenuti e nei modi e che ha in parte contributo ad allontanare i dubbi e le preoccupazioni circa le conseguenze per il savonese della riforma della portualità che porterà all’accorpamento delle autorità di Savona e Genova.

Dubbi e preoccupazioni dei quali lo stesso sindaco si era fatto portavoce non più di tardi di qualche settimana fa: “Io ho interpretato e condiviso i timori della nostra comunità locale circa gli effetti di questa riforma nella parte che riguarda la nuova autorità di sistema della Liguria occidentale – ha ricordato Berruti – Ma nutro anche grande fiducia oltre che stima nei confronti del ministro e del governo, quindi le rassicurazioni che lui sta esprimendo in tutti i modi in pubblico e in privato sono importanti. Adesso occorre per arrivare ad un’intesa per condividere una serie di priorità per il porto e le città di Savona e di Vado”.

“Questi sono due bacini portuali che sono totalmente inseriti nel tessuto urbano – ha proseguito Berruti – Ci sono temi endogeni, che riguardano come si sviluppano i traffici e le attività delle imprese, e ci sono temi ‘di cerniera’ tra il porto e la città sia in termini di infrastrutture fisiche (quindi di competitività dei porti e di qualità della vita dei cittadini) sia in termini di impatto ambientale”.

Che è un tema quantomeno di attualità: “Le cronache di queste ore ci dicono che il nervo della nostra comunità è scoperto per quanto riguarda il rapporto tra le attività produttive di vario genere (energia, traffici commerciali, nautica da diporto) e ambiente. Noi dobbiamo interpretare questa ansia e questa preoccupazione e provare a farle diventare le ragioni per essere un porto di avanguardia nella capacità di minimizzare l’impatto ambientale. Dobbiamo fare di questa necessità una virtù e fare investimenti che nei prossimi anni riducano l’impatto ambientale”.

Il tema caldo, però, resta sempre quello dell’autonomia in ambito portuale: “Non abbiamo mai avuto un atteggiamento localistico in senso retrogrado. Un po’ di localismo e sano campanilismo fanno parte della storia delle nostre città, ma non siamo retrogradi e capiamo che il mondo cambia, che il mondo è grande. Capiamo che la competizione globale impone strategie comuni. Ma l’importante è che dentro queste strategie comuni il nostro sistema portuale abbia più opportunità e non meno opportunità”.

La riforma Delrio, però, non convince tutti. Dal territorio savonese (ma non solo) le voci di protesta sono state più di una: “Se si governa un paese e si ritiene che una riforma sia utile per quel paese, bisogna accettare ma anche superare e non farsi bloccare dai dissensi locali. Ma mi pare che non ci sia un conflitto. Lo si vede dal clima di oggi. Delrio è stato per molti anni un sindaco, come del resto il presidente Renzi, quindi anche se oggi governano dal centro sanno che sui territori le riforme vanno calate con decisione ma anche con attenzione. Occorre non recedere, non fare passi indietro ma adattare i contenuti e i modi di una riforma alle esigenze di una comunità locale”.

leggi anche
La visita del ministro Delrio a Savona
Visita
Savona, il ministro Delrio in visita al porto: “Riforma necessaria per garantire sviluppo e lavoro”
cronaca
Nodo accorpamento
Delrio a Savona venerdì? Giacobbe: “Mi auguro venga con giusto spirito”
graziano delrio
Indiscrezioni
Savona difende il porto e Delrio si irrita, telefonata da Roma: “Perché fate chiasso?”
Il braccio destro di Delrio visita il porto di Savona
Tour
Il braccio destro di Delrio visita il porto di Savona. Berruti: “Governo attento al nostro territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.