IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla Cassazione l’ok al referendum sulle trivellazioni. Pisani (M5S) e Pastorino (RaS): “Ora il sì della consulta”

"Manca ancora la decisione della Consulta che si pronuncerà da gennaio ad aprile, ultima tappa per arrivare al referendum vero e proprio"

Liguria. “E’ arrivato il sì della cassazione ai referendum che chiedono l’abrogazione di un articolo dello Sblocca Italia e di cinque articoli del decreto Sviluppo che si riferiscono alle procedure per le trivellazioni. Su cinque articoli oggetto dei quesiti referendari presentati manca ancora la decisione della Consulta che si pronuncerà da gennaio ad aprile, ultima tappa per arrivare al referendum vero e proprio”.

Ad annunciarlo sono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle e di Rete a Sinistra, che hanno accolto la notizia con soddisfazione: “Per noi contrastare le trivellazioni che Renzi pretende di imporre con una legge incostituzionale come è lo Sblocca Italia – spiegano Gabriele Pisani (M5S) e Gianni Pastorino (RaS) – significa portare avanti con massima coerenza e fino in fondo una politica che punti al risparmio energetico e che sia sostenibile e rispettosa dell’ambiente e di chi lo abita, senza tentennamenti”.

“Chiediamo inoltre – aggiungono Pisani e Pastorino – che oltre al divieto di trivellazioni entro le 12 miglia dalla costa siano ripristinati i poteri delle Regioni e degli enti locali, mettendo, inoltre, i cittadini al riparo dalla limitazione del loro diritto di proprietà, con riferimento a un articolo dello Sblocca Italia che prevede una concessione di 12 anni alle società estrattrici per la ricerca sui terreni privati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.