Il riconoscimemento

Costa Crociere premia il decimilionesimo passeggero di Savona

Un omaggio a cui si associeranno anche l'Autorità Portuale e la città di Savona

Costa Diadema

Savona.  Un passeggero di Costa Diadema, una sorta di crocerista ignoto in quanto il premio va per estensione a tutti gli ospiti della flotta Costa, riceverà un riconoscimento speciale dalla campagnia nel corso di una breve cerimonia al Palacrociere.

Sarà il decimilionesimo ospite di Costa Crociere nei venti anni di presenza a Savona. Un omaggio a cui si associeranno anche l’Autorità Portuale e la città di Savona, a testimonianza di un forte legame che  resta immutato nel tempo.

I primi ospiti di Costa Crociere a salire a bordo sui moli savonesi furono i passeggeri della Costa Riviera, nel 1996. La “stazione marittima” era stata sistemata in un ex magazzino ferroviario che si trovava in fondo a via Chiodo e la nave era la Costa Riviera, l’ex transatlantico Guglielmo Marconi, entrato in servizio nei primi anni Sessanta e poi riadattato ad albergo navigante negli anni Ottanta.

In quell’anno, il 1996, gli scali di Costa Riviera sotto la Torretta furono 9 e i passeggeri, tra imbarcati e sbarcati superarono di poco quota 12 mila. Per superare quota 100 milam nell’arco di un anno, Savona dovette attendere fino all’anno Duemila. Poi, nel 2001, poco più di due mesi dopo la tragedia dell’11 settembre, ci fu a Savona la cerimonia d’addio all’ormai quarantenne ex transatlantico, che meno di due anni dopo fu demolito in un cantiere indiano.

Ma il 2003, oltre che segnato, per Costa Crociere, dalla fine della sua prima nave da crociera, fu sottolineato dall’inaugurazione del primo Palacrociere lungo Calata delle Vele: un “gioiello” architettonico firmato da Ricardo Bofill, che iniziò l’attività a novembre, dando un impulso straordinario al movimento croceristico di Costa a Savona. Il balzo del numero annuo di passeggeri fu rilevante, oltrepassando subito l’asticella del mezzo milione. Per superare il milione (1.018.784 per la precisioen) si sarebbe poi dovuto attendere il 2014 e l’apertura della seconda stazione marittima.

leggi anche
Savina Palacrociere
Era ora
Savona, finalmente, “entra” nel catalogo escursioni di Costa Crociere

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.