Calcio

Coppa Italia: il Vado esce di scena, la testa è alla “rivoluzione autunnale”

Rossoblù battuti a domicilio dal Chieri; tra sei giorni, con l'apertura delle liste, i pezzi migliori faranno le valigie

Vado Ligure. Dieci giorni fa Chieri e Vado si erano affrontate in campionato e i piemontesi si erano imposti per 3 a 1 su un combattivo undici rossoblù.

Oggi le due compagini si sono ritrovate al “Chittolina” per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia. L’incontro ha avuto un esito simile, 2 a 4 per il Chieri, ma è stato giocato in un contesto molto differente. Per il Vado, infatti, questo impegno rappresentava più che altro un peso, giunto in un periodo molto travagliato.

La società del presidente Franco Tarabotto, per ragioni di budget, è costretta a fare dei tagli alla rosa. Alcuni dei migliori giocatori a disposizione di Luca Tabbiani sono in partenza: martedì 1 dicembre apriranno i trasferimenti e in tanti hanno già la valigia pronta. Arriveranno altri a rimpiazzarli, ma la squadra, inevitabilmente, sarà meno competitiva.

Il risultato si sblocca dopo soli 7′, con un calcio di rigore trasformato da Pasciuti. Il Vado non resta a guardare e all’11° pareggia con Sancinito: il suo tiro da lunghissima distanza rimbalza in maniera ingannevole davanti a Bastianelli e si infila in rete.

Passano 5′ e gli azzurri tornano in vantaggio: Semioli riceve palla in area, dribbla Tufano e la appoggia in rete. Il primo ammonito della partita è Di Sisto. Al 39° Semioli si trova a tu per tu con il portiere vadese e centra il palo. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-2.

Nel secondo tempo, al 7°, Semioli insacca con un bel diagonale. Dopo una serie di sostituzioni, il Chieri chiude il discorso qualificazione con un gol di Valenti, pronto a ribadire in rete un tiro di Pasquero terminato sul palo.

Il Vado, nel finale di gara, ha una reazione d’orgoglio. Al 45° Vassallo sferra il diagonale vincente per il 2-4. Poco dopo un tiro dello stesso attaccante viene respinto in angolo.

Il Chieri passa il turno ed entra tra le prime 32; i rossoblù possono tornare a dedicarsi solamente al campionato. Domenica saranno ospiti dell’Acqui; poi, la rosa dei giocatori sarà oggetto della “rivoluzione autunnale”.

Il Vado allenato da Tabbiani ha schierato Tufano, Scotto, Di Sisto (s.t. 12° Esposito), Sanicnito, Puddu, Rusca, Rossi (s.t. 26° Greco), Cafferata, Panucci, Donati (s.t. 19° Vassallo), Bottino; a disposizione, Mosetti, Boveri, Dattilo, Manzani, Metalla.

Il Chieri guidato da Manzo ha giocato con Bastianelli (s.t. 37° Doda), Manieri (s.t. 26° Ciletta), Romano, Milani, Villanova, Giacomoni, Pasqueri, Pasciuti, Valenti, Semioli (s.t. 17° Cimmarusti), Benassi; riserve Venturello, Gueye, Mazzotti, Simone, Panepinto, D’Antoni.

Ha arbitrato Borriello della sezione di Torre del Greco, coadiuvato da Cortinovis (Bergamo) e Pellegrinelli (Lovere).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.