Lezione universitaria

Come riqualificare Savona, le proposte del Comitato Albamare al Campus di Legino

Il presidente del Comitato Forzano spone un progetto per rilanciare la città attrvaerso cinque temi di base

Savona. “A Savona il futuro è a ponente”. E’ il titolo del progetto che domani alle 16, al Campus Universitario di Savona, sarà presentato dal Comitato Casello Albamare. Si tratta di una proposta urbanistica su Savona che si ispira a progetti di riqualificazione urbana di Pittsburg, la Rhur, Bilbao e della stessa Genova con porto antico.

“Progetti che hanno prodotto una trasformazione delle città, prevalentemente industriali, in centri rivolti al turismo, alla cultura, al benessere. Condizioni che hanno permesso di realizzare molti nuovi posti lavoro sia nella fase di trasformazione che per la gestione della nuova realtà urbana. Città più pulite, ecologiche ed a misura d’uomo” spiega il presidente del Comitato Paolo Forzano.

Nel dettaglio, il progetto “a Savona il futuro è a ponente” si snoda intorno a cinque temi di base: “sull’area del centro città, ex stazione FS, lo sviluppo di un centro di attrazione expo e multifunzionale; sulle spiagge di ponente una nuova ‘citta al mare’; il Priamar, palazzo Santa Chiara, Villa Zanelli, San Giacomo e tutte le aree storiche devono essere valorizzate in un percorso di attrazione; la viabilità urbana ed limitrofa alla città deve essere finalmente affrontata seriamente; infine ci vuole un forte impegno su problemi storici cittadini come carcere, palazzo giustizia” spiega Forzano.

“Tutto questo è un progetto di base su cui possono e devono essere inserite altre iniziative di contorno, quali: interessi più specifici per i giovani, contenuti di attrazione sia per la parte del centro città che per la parte mare, realizzazione di una eventuale spiaggia per Costa Crociere, valorizzazione del Priamar similmente a Carcassonne, localizzazione di una biblioteca-emeroteca, impianti sportivi-ricreativi per gli studenti e non, zone verdi, aree ferroviarie dismesse o dismettibili” conclude il presidente del Comitato Albamare che domani illustrerà il progetto nell’aula La122 del Polo Universitario di Savona dalle 16 alle 18.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.