Nomina

Albissola Marina, il vice sindaco Nicoletta Negro eletta nel Consiglio AICC

Nicoletta Negro

Albissola Marina. Si sono svolte ieri a Roma le elezioni del nuovo Presidente e del Consiglio Direttivo dell’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica che riunisce 34 Comuni italiani “di antica tradizione ceramica”.

Nella Sala Rossa dell’Istituto Luigi Sturzo, nel cuore di Roma, si è tenuta infatti ieri pomeriggio l’Assemblea generale dei soci associati AICC, alla presenza di Stefania Stacchiotti, rappresentante del Ministero allo Sviluppo Economico.

L’assemblea ha riconfermato Presidente per acclamazione il Senatore faentino Stefano Collina ed eletto Nicoletta Negro, Vice Sindaco di Albissola Marina, rappresentante della Liguria nel Consiglio Direttivo.

“Poter far parte del Consiglio Nazionale Città della Ceramica”, commenta Nicoletta Negro, “per me significa avere un compito: quello di portare le istanze del territorio savonese, costruire partnership internazionali che traguardino i confini nazionali per accedere a fondi europei e dare quindi il giusto rilievo e sostegno alla nostra pregiatissima ceramica”.

Erano presenti, oltre ai soci convocati all’Assemblea, i partner ed amici stranieri Philippe Amy, presidente associazione ceramica europea e francese, i presidenti spagnoli Xavier Morant e José Muelas, quello rumeno Ilie Fartat, i colleghi direttori Eugen Savulescu, Charles Fillit e Oriol Calvo.

Attuale obiettivo del gruppo AICC è quello di riunire alcuni paesi europei sotto il nome dell’artigianato ceramico, anche alla luce della possibile adesione a Bandi ed iniziative di respiro internazionale.

L’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1999, ed alla quale aderiscono 34 (su un totale di 37 riconosciuti in Italia) comuni “di antica tradizione ceramica” previsti da una legge italiana (la 188 del 1990) che tutela e promuove la ceramica artigianale ed artistica nazionale.

I comuni aderenti ad AiCC si trovano nella quasi totalità (15 su 21) delle Regioni italiane, distribuiti da nord a sud e nelle isole, a dimostrazione di come la ceramica sia un concreto, storico e fondamentale patrimonio, tra i tanti altri, dell’arte italiana.

Missione di AiCC è lo sviluppo di una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramica e la realizzazione di azioni per la valorizzazione della ceramica italiana, attraverso la promozione di un patto di amicizia fra i centri di antica tradizione ceramica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.