Futuro

Borghetto, all’istituto comprensivo torna il salone dell’orientamento per i ragazzi delle medie

Parteciperanno gli istituti della nostra provincia, la scuola forestale di Ormea e il Nautico, l'Ipsia e l'artistico di Imperia

Borghetto Istituto Comprensivo

Borghetto Santo Spirito. Si terrà domani dalle 15.30 alle 17.30 presso l’istituto comprensivo “Val Varatella” di via Trilussa a Borghetto la 7^ edizione del “Salone dell’orientamento”, che ha l’obiettivo di presentare agli studenti delle medie le offerte formative delle superiori savonesi e non solo.

Per tutto il pomeriggio gli alunni della terza e della seconda media e i loro genitori potranno confrontarsi con i professori di tutti gli istituti della nostra provincia, della scuola forestale di Ormea e del Nautico, dell’Ipsia e dell’artistico di Imperia per conoscere i programmi didattici, i progetti e i laboratori di ciascuna realtà.

Il “Salone dell’orientamento”, organizzato dalle professoresse Susanna Rebusso e Maria Rosa Lotta, vuole aiutare i piccoli alunni a scegliere la scuola più adatta a loro al termine del triennio di medie, una scelta delicata e al tempo stesso complicata per tutti quei ragazzi che non abbiano ancora ben chiaro quale strada intraprendere per il futuro.

Ma le possibilità per gli alunni dell’istituto comprensivo di Borghetto non finiscono qui. La scuola, infatti, è stata selezionata nell’ambito di “Fabbriche Aperte”, il progetto promosso dall’Unione Industriali di Savona che permette ai ragazzi degli istituti comprensivi del savonese (accompagnati dai loro insegnanti) a visitare le aziende del territorio per scoprire produzioni ed eccellenze di ricerca, abbinando l’acquisizione di conoscenza ed informazioni a gioco e competizione.

“Fabbriche Aperte” è stato ideato in partnership con la Provincia, la Camera di Commercio e in collaborazione con l’Autorità Portuale, con il supporto operativo dell’Associazione Giovani per la Scienza e del Consolato Provinciale di Savona della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia.

Tra le aziende selezionate figurano: Autorità Portuale di Savona, Bitron Spa, Bombardier Transportation Italy Spa, Cabur Srl, Continental Brakes Italy Spa, Esso Italiana Srl, Ferrania Solis Srl, Infineum Italia Srl, Loano 2 Village, Noberasco Spa, Piaggio Aero Industries Spa, Reefer Terminal Spa, Saint-Gobain Vetri Spa, Schneider Electric Spa, Trench Italia Srl e Trenitalia Spa.

leggi anche
Fabbriche aperte 2015
Seconda cerimonia
Fabbriche Aperte: premiati a Cairo i 13 vincitori dell’ottava edizione
Premiazione Fabbriche Aperte 2015
Riconoscimento
Savona, al Chiabrera la prima premiazione di “Fabbriche Aperte 2015”
fabbriche aperte 2015
Studenti&lavoro
Fabbriche Aperte 2015: più formazione tecnico-scientifica, +9% tra le ragazze
fabbriche aperte
16 aziende coinvolte
Fabbriche Aperte 2015, 800 ragazzi alla scoperta dell’industria savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.