Basket, "Memorial Rino Rigardo" nel segno del Don Bosco Crocetta Torino - IVG.it
Under 18

Basket, “Memorial Rino Rigardo” nel segno del Don Bosco Crocetta Torino

Piemontesi di livello superiore; seconda posizione per il Vado

Loano. Ieri, domenica 1 novembre, si è conclusa la sesta edizione del “Memorial Rino Rigardo”, torneo interregionale di pallacanestro giovanile dedicato quest’anno alla categoria Under 18.

Il torneo, distribuito in due giornate, si è svolto al palazzetto dello sport di Loano ed ha visto la partecipazione di squadre di ottimo livello tecnico, racchiuse in un unico girone. Si trattava di partecipanti a campionati di Eccellenza: il Don Bosco Crocetta Torino, la Pallacanestro Vado, l’Arcola Basket e, naturalmente, il Basket Loano Garassini.

La formula del torneo prevedeva un girone unico con ciascuna squadra impegnata ad affrontare le tre avversarie in altrettanti incontri.

Sabato alle 16 c’è stato subito il derby savonese tra i padroni di casa del Basket Loano e la Pallacanestro Vado, squadra emergente nel contesto ligure. La partita, molto sentita da entrambe le parti, è stata sempre in equilibrio ma alla fine ha visto prevalere la miglior caratura della squadra vadese che si è imposta con il puteggio di 72 a 64.

A seguire sono scese in campo l’Arcola Basket ed il Don Bosco Crocetta Torino e, dopo una partita a senso unico, il verdetto è stato inequivocabile: 103 a 30 per la forte compagine piemontese.

I risultati degli incontri di domenica mattina hanno confermato le impressioni del pomeriggio precedente. Nella prima partita il Basket Loano si è dovuto inchinare all’armata Crocetta Torino con il punteggio di 89 a 40, mentre l’Arcola Basket è stata sconfitta dalla Pallacanestro Vado per 77 a 52.

La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio con gli ultimi due incontri che, a seguito dei risultati precedenti, hanno assunto la veste di vere e proprie finali. Arcola Basket e Basket Loano sono scese in campo alle 15,30 per contendersi il terzo posto, mentre il Don Bosco Crocetta Torino e la Pallacanestro Vado si sono affrontate alle 17,30 per la conquista del trofeo.

La prima partita, vinta dall’Arcola Basket con il punteggio di 57 a 55, è stata molto avvincente perché si è giocata sempre sul filo dell’equilibrio con il Loano che negli ultimi secondi gioco ha anche avuto la palla del sorpasso, senza però sfruttarla a dovere.

La finale tra il Don Bosco Crocetta Torino e la Pallacanestro Vado, invece, ha avuto un esito più scontato, con la formazione piemontese che si è imposta nettamente con il punteggio di 83 a 54, dimostrandosi squadra di alto livello e completa in tutti i ruoli.

La cerimonia di premiazione ha avuto un momento di particolare emozione quando il pubblico ha voluto salutare con un caloroso applauso l’indimenticato Rino Rigardo.

leggi anche
MEMORIAL RINO RIGARDO
Sesta edizione
Basket: gli Under 18 sul parquet di Loano per il “Memorial Rino Rigardo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.