Piano piano

Autovelox sulla Savona-Vado, Ferrando spegne le polemiche: “Coi soldi delle multe rifaremo l’asfalto” fotogallery

"Ora non abbiamo le risorse economiche necessarie ad effettuare l’intervento"

Quiliano. “Ma quale sicurezza, gli autovelox servono solo a riempire le casse”. E anche: “Gli autovelox non servono, serve la strada nuova, serve spendere bene”. E pure: “La sicurezza si fa curando le strade, non facendo cassa e lasciando l’asfalto in quelle condizioni”.

Ancora: “Buttano soldi nell’autovelox ma neppure una lira per la manutenzione di questo asfalto schifoso. Prima di multare per la velocità e incassare soldi come sciacalli, dovrebbero fare il loro facendo l’opportuna manutenzione. Un carissimo amico ha perso suo figlio su questa strada e la velocità sarà forse stata eccessiva, ma bastava guardare le crepe e i dossi sull’asfalto per provare almeno vergogna”.

Sono questi alcuni dei commenti dei lettori di Ivg alla notizia dell’installazione di due nuovi autovelox sulla superstrada che collega il casello autostradale di Savona a Vado Ligure. Il posizionamento degli impianti per il controllo della velocità, deliberato dal Comune di Quiliano, è stato completato in questi giorni: un autovelox per carreggiata, posizionati con l’obiettivo di ridurre i numerosi incidente avvenuti sul tratto di viabilità che collega Savona alla cittadina vadese.

Il tratto, già tristemente famoso sia per gli “appostamenti” con autovelox mobile che per gli incidenti (anche mortali) causati dall’elevata velocità, diventerà più sicuro: gli autovelox saranno operativi a breve, e si prospettano quindi tempi ancora più duri per quegli automobilisti abituati a premere l’acceleratore.

Non tutti, però, la vedono allo stesso modo: in tanti, infatti, sostengono che l’iniziativa intrapresa serva solo ai Comuni per fare casa e che per rendere sicura la strada meglio sarebbe intervenire con dei lavori mirati sugli asfalti ammalorati.

“Purtroppo – spiega il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando – come abbiamo già evidenziato più volte anche in Prefettura, non abbiamo le risorse economiche necessarie ad effettuare l’intervento. Chi sostiene che per acquistare gli autovelox abbiamo utilizzato fondi che avremmo potuto dirottare sul rifacimento della strada sbaglia: queste risorse non ci sono, come detto. Se le avessimo, avremmo eseguito la sistemazione del manto. Va ricordato, comunque, che si tratta di una strada su cui si interfacciano quattro istituzioni diverse: il Comune di Quiliano, quello di Vado, quello di Savona e Anas”.

autovelox superstrada vado

I velox, quindi, non sono stati acquistati coi soldi “tolti” alla manutenzione della strada: “Li abbiamo noleggiati per tre anni – precisa ancora Ferrando – Non solo: abbiamo il diritto di recedere dall’accordo già dopo un anno e mezzo. Gli autovelox si autofinanziano: grazie alle multe che verranno effettuate riusciremo a pagarci interamente i costi del noleggio. Per noi è come una ‘partita di giro’: gli incassi delle multe andranno a pagare il noleggio. Ovviamente, se oltre alle cifre necessarie a questa spesa dovessero esserci risorse aggiuntive, allora queste saranno investite nel rifacimento della strada”.

L’obiettivo finale, comunque, è migliorare la sicurezza della strada: “Non avevamo intenzione di ‘nascondere’ gli autovelox. Ivg ha anticipato la notizia della loro installazione, ma in realtà avevamo intenzione di mettere in atto una campagna informativa prima della messa in funzione degli apparecchi, che al momento sono ancora spenti. La collocazione è stata determinata esclusivamente dal fatto che quello è l’unico posto in cui avevamo l’allaccio alla rete elettrica all’interno del nostro tratto”.

autovelox superstrada vado

Le alternative erano poche: “Tra gli altri interventi individuati per migliorare la sicurezza della strada c’era anche la messa in atto di controlli assidui e reiterati da parte di polizia municipale e stradale, ma il nostro Comune dispone solo di quattro agenti e quindi ciò sarebbe risultato impossibile. Abbiamo quindi optato per gli autovelox, che dal nostro punto di vista hanno prima di tutto una funzione deterrente. Noi, però, ci auguriamo prima di tutto che la gente guidi sempre con buon senso e responsabilità. Sarebbe bello vivere in un mondo in cui le persone rispettano le norme senza bisogno di azioni sanzionatorie”.

leggi anche
autovelox superstrada vado
Chi va piano...
Tempi duri per chi “corre” in macchina: due nuovi autovelox sulla superstrada Savona-Vado
multato landolfi
Multato
L’occhio elettronico dell’autovelox di Quiliano ha “colpito” anche il giudice Landolfi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.