Per non cedere

Attentato di Parigi, stasera alle 18 tutti in piazza Mameli a Savona per ricordare i morti fotogallery

Appuntamento davanti al Monumento ai Caduti, senza simboli né bandiere: "Solo noi, come persone solidali che vogliono la pace"

parigi

Savona. Tutti in piazza per la pace e la tolleranza, ricordando i morti parigini. Così Savona decide di rispondere ai tragici fatti di ieri sera, ai 120 morti ad ora accertati, alle tre esplosioni fuori dallo stadio, ai sette attentatori kamikaze che si sono fatti saltare in aria con cinture esplosive, al lungo sequestro al Bataclan, alle esecuzioni sommarie con colpi alla tempia.

Un orrore a cui si è scelto di rispondere con il silenzio, il cordoglio, la compattezza. Appuntamento dunque alle ore 18 in piazza Mameli.

“Lo abbiamo fatto tante volte, forse troppe ed è stato necessario… – scrive su Facebook la promotrice dell’iniziativa – ci siamo sentiti uniti… Troviamoci stasera alle 18 in Piazza Mameli, in attesa dei rintocchi per i nostri caduti. Ricorderemo i fratelli parigini. Senza simboli, né bandiere. Solo noi, come persone solidali e che vogliono la pace”.

Un’iniziativa che nel primo pomeriggio ha assunto carattere “ufficiale” con una comunicazione di Palazzo Sisto: “L’Amministrazione Comunale di Savona e l’Amministrazione Provinciale invitano le istituzioni, le associazioni, i cittadini tutti a raccogliersi questa sera, sabato 14 novembre 2015, alle ore 17,50 presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Mameli per esprimere il nostro dolore e la nostra solidarietà alle vittime dei criminali attacchi terroristici che hanno colpito la città di Parigi e il popolo francese”.

Più informazioni
leggi anche
Attentato di Parigi, le immagini
Strage in francia
Attentato a Parigi, la Farnesina invita gli italiani a non spostarsi. Toti: “E’ l’ora di una risposta efficace”
parigi
Immensa tragedia
Attentato di Parigi: le reazioni dei savonesi, tra solidarietà e rabbia
RINALDO AGOSTINI
Il racconto
Attentato di Parigi, Rinaldo Agostini: “Sulla metro non vedevo più poliziotti in divisa”
ATTENTATO DI PARIGI
Esclusiva
Attentato di Parigi, Monica Romanisio: “Per fortuna ero a casa, ma qui ormai devi convivere con la paura”
ATTENTATO DI PARIGI
La testimonianza
Attentato di Parigi, il finalese Camillo Gorleri: “Sono vivo e sto bene”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.