L'intervento

Angelo Berlangieri (Upa): “Promuoviamo la storia e i musei del Savonese”

Gli investimenti sono fondamentali per promuovere il turismo, che ad oggi rimane uno dei pochi settori trainanti dell’economia italiana

angelo berlangieri

Savona. “In Italia non abbiamo un museo nazionale grande come il Louvre e quasi certamente non lo avremo mai, ma abbiamo un sistema museale composto da 400 musei statali e 4.000 musei radicati su tutto il territorio. Lo stesso ragionamento vale per il territorio savonese. In provincia di Savona ci sono oltre 30 realtà museali di diversa natura e tipologia tra pubbliche e private. Per valorizzare la nostra provincia è fondamentale promuovere la storia, i musei ed i beni artistici e culturali del territorio savonese”. Lo dice apertamente Angelo Berlangieri, ex assessore regionale al Turismo e attuale presidente dell’Upa, l’Unione provinciale degli albergatori di Savona.

“Bisogna riuscire a guardare oltre il proprio giardino – sottolinea Berlangieri –   La nostra forza, quindi, non sono tanto i singoli musei, pur riconoscendone il significativo valore intrinseco, quanto il sistema museale complessivo”.

Berlangieri ha voluto riflettere sul sistema mussale savonese dopo essere passato da piazza Chabrol, dove si trovano la Pinacoteca Civica ed il Museo della Ceramica per raggiungere la sede dell’Upa. “Ho ripensato alla puntata di Ballarò dello scorso settembre in cui il giornalista Massimo Giannini intervistava Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – ricorda – Due argomenti mi hanno interessato in modo particolare trovandomi pienamente d’accordo con la posizione espressa dal ministro Franceschini. Con Decreto Legge i beni culturali sono stati finalmente riconosciuti come servizi pubblici essenziali e quindi equiparati a scuole, asili ed ospedali. E’ un primo passo importante per tutelare e valorizzare maggiormente il nostro patrimonio artistico e museale, tuttavia ora è prioritario risolvere velocemente il problema delle risorse economiche, che negli ultimi anni sono state ridotte drasticamente”.

Secondo Berlangieri: “Gli investimenti sono fondamentali per promuovere il turismo, che ad oggi rimane uno dei pochi settori trainanti dell’economia italiana”.

leggi anche
angelo berlangieri
Bilancio
Berlangieri (Upa): “Diversificare l’offerta per essere più competitivi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.