Rassicurazioni

Amianto e liquami nelle ex cave Fazzari di Borghetto, sopralluogo di Anpana: “Nessun rischio”

Sequestro ex cave fazzari Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Oggi Anpana ha effettuato un sopralluogo a seguito delle allarmanti notizie circa la presenza di amianto nelle ex cave Fazzari e la possibile fuoriuscita di percolato, che si sarebbe riversato nel torrente Varatella mettendo forse a rischio anche i pozzi dell’acquedotto.

“Il comandante provinciale delle Guardie Ecozoofile Anpana, commissario Marco Castelli, ha avuto un lungo colloquio con il sindaco di Borghetto e con l’assessore Parrinello, colloquio che è stato utile a chiarire la situazione e ridimensionare l’allarme – fanno sapere dall’Associazione – Per quanto riguarda la presenza di amianto, non si tratta del pericoloso amianto in fiocchi o di polverino, ma di una piu’ banale tettoia in Eternit (come ce ne sono a migliaia in ogni città italiana). Queste tettoie, molto in uso in passato, sono costituite da oltre l’80% di cemento, e solo da una piccola frazione di amianto, le cui fibre, peraltro, sono inglobate e bloccate dal cemento stesso. Pertanto, a meno che non si degradi eccessivamente il materiale, o non lo si frantumi appositamente, la dispersione di fibre pericolose appare improbabile. La tettoia verrà comunque rimossa e smaltita in sicurezza”.

Per quanto riguarda i rifiuti liquidi, invece, “apprendiamo dal sindaco che esiste una vecchia cisterna, usata in passato per rifornire di carburante gli automezzi che lavoravano nella cava. Essa è attualmente vuota, ma, come tutte le vecchie cisterne, ha un piccolo residuo di carburante sul fondo, il quale si sarebbe sversato a causa della pioggia sul terreno, sporcandolo. Anche questo terreno verrà presto bonificato”.

“In base a queste informazioni ci sentiamo quindi di rassicurare la popolazione di Borghetto – conclude Anpana – nessun flusso imponente di veleni chimici minaccia il torrente, né tantomeno l’acquedotto. Ringraziamo il sindaco di Borghetto e l’assessore Parrinello che si sono resi disponibili immediatamente a un confronto, anche senza alcun preavviso, per la sensibilità dimostrata”.

leggi anche
comune Borghetto
Realtà
Sequestro delle ex cave Fazzari, l’amministrazione rassicura minoranza e ambientalisti
Sequestro ex cave fazzari Borghetto
Chiarimenti
Sequestro delle ex cave Fazzari, la minoranza di Borghetto interroga sindaco e Arpal
A Borghetto i rifiuti tossici della 'ndrangheta, spunta un documento dei servizi
Nero su bianco
Borghetto Santo Spirito in un dossier dei servizi segreti: “Lì i rifiuti tossici della ‘ndrangheta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.