Savona. Sandro Ausiello sarà il nuovo procuratore di Savona. La voce si rincorreva ormai da mesi, ma mancava ancora l’ufficialità. Alla luce della decisione della Quinta Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura però non sembrano esserci più dubbi rispetto al suo arrivo sotto la Torretta.
Giovedì scorso infatti l’organo del Csm ha approvato all’unanimità la candidatura di Ausiello per la guida della Procura savonese: una proposta che nelle prossime settimane dovrà essere valutata e confermata dall’Adunanza Plenaria (il cosiddetto “plenum”) del Consiglio Superiore della Magistratura. Un passaggio che, visto l’accordo unanime (ma considerato anche che Ausiello era in testa alla graduatoria), appare più che altro come una formalità.
Se non sembrano più esserci dubbi sul nome del nuovo Procuratore, altrettanta certezza non c’è sulla data del suo arrivo. Solitamente tra la nomina da parte del Csm e l’inizio dell’incarico passano circa due mesi quindi è presumibile che Ausiello, attualmente Procuratore aggiunto a Torino, non arrivi prima di gennaio 2016.
Classe 1949, originario di Sabaudia, Ausiello è entrato in magistratura nel maggio del 1977 e come primo incarico è stato giudice a latere prima nella quinta sezione penale del Tribunale e poi in Corte d’Assise a Torino. Nel 1991 il passaggio alla Procura della Repubblica, sempre nel capoluogo piemontese, approdando nel pool dedicato alla criminalità organizzata. Attualmente, come detto, Ausiello (che succederà a Savona a Francantonio Granero) è procuratore aggiunto a Torino.