Tutto come sempre

Albenga, no al presepe nelle scuole? Il preside: “Voci infondate, stiamo preparando i canti natalizi”

Il preside Riccardo Badino invita ad evitare che “vengano diffuse notizie infondate che possano creare inutili allarmismi in un momento così delicato”

Loano presepe tradizione
Foto d'archivio

Albenga. Non si è fatta attendere la precisazione (che suona anche e soprattutto come una categorica smentita) da parte della dirigenza scolastica di Albenga in merito alla “voce” secondo cui ai bambini degli istituti sarebbe stato fatto divieto di esporre il presepe nelle aule o non sarebbe stato consentito lo svolgimento di recite e canti di Natale.

A riportare la voce sono stati i consiglieri comunali di Forza Italia Ginetta Perrone ed Eraldo Ciangherotti, che hanno riferito: “Gira voce sui social network che, ad Albenga, alcuni genitori lamentino che a scuola i propri pupetti non possano realizzare canti e recite di natale o che sia vietato esporre nelle aule il presepe, perché, in nome del rispetto della pluralità di religioni, quest’anno meglio festeggiare l’arrivo di Babbo Natale che la nascita di Gesù Bambino. Non siamo qui a fare lezioni di catechismo, siamo perfettamente d’accordo che la fede, qualunque fede, sia una scelta personale di vita che non può essere imposta a nessuno. Il discorso, però, qui è diverso. Si tratta di riconoscere con oggettività inoppugnabile non solo la reale esistenza storica di Gesù Cristo che 2015 anni fa è nato in una mangiatoia a Betlemme ma anche che questo personaggio storico molto più di tanti altri ha concorso a connotare la storia, la cultura e l’arte del nostro paese e non solo”.

“Ecco perché possono e devono decadere tutte le forme pregiudiziali che, facendosi scudo dei recenti fatti di terrorismo registrati a Parigi, ritengono che, per una pacificazione religiosa, occorra semplicemente nascondere e rendere assolutamente privato il fatto personale della fede cristiana. Siamo invece convinti che ai fini di una giusta e doverosa convivenza pacifica di tutte le espressioni religiose l’impegno davvero essenziale sia quello della reciproca e rispettosa conoscenza: ogni processo di pace non può prescindere da un approccio conoscitivo ed intelligente della persona o del fenomeno che si ha di fronte”.

Immediata la replica del dirigente scolastico Riccardo Badino, che invita ad evitare che “vengano diffuse notizie infondate che andrebbero sempre prima verificate e che possano creare inutili allarmismi, in un momento così delicato”: “Nelle scuole statali di Albenga degli istituti comprensivi 1 e 2 si stanno preparando i canti natalizi anche religiosi che saranno eseguiti in occasione delle vigilie delle festività prossime. Questo per smentire inutili informazioni non vere che circolano sui social network”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.