L'operazione

A Savona iniziata la consegna dei kit per la raccolta differenziata

L’attivazione del servizio consentirà di incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata che ad inizio anno si attestava al 25% e che nel mese di settembre 2015, aveva raggiunto il 34%

kit differenziata ata

Savona. Da lunedì scorso è iniziata la consegna dei kit per la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti nel quartiere Oltreletimbro-Santa Rita.

Gli incaricati di ATA, dotati di tesserino di riconoscimento, stanno provvedendo alla consegna gratuita a domicilio del mastello sottolavello e dei sacchetti compostabili sufficienti per circa un anno di conferimenti direttamente al domicilio dei residenti in questi quartieri. Gli incaricati alla consegna, nella medesima occasione, forniranno indicazioni su come effettuare correttamente la raccolta differenziata della frazione organica e lasceranno agli utenti un opuscolo informativo su cui sono riportate le indicazioni per la corretta raccolta differenziata della carta e del cartone, degli imballaggi di plastica e degli imballaggi di vetro e metallici.

La consegna, che segue le assemblee pubbliche svolte nelle serate del 23, 27 e 28 ottobre, verrà svolta nelle prossime settimane anche nei quartieri di Legino, Fornaci e Zinola coinvolgendo complessivamente circa 18mila abitanti.

Nelle prossime settimane saranno svolte ulteriori assemblee pubbliche (12, 17, 18, 23 e 30 novembre) per i residenti dei quartieri di Villapiana e Lavagnola dove, a partire dall’ultima settimana di novembre, verrà effettuata la consegna dei kit di raccolta.

La fase di consegna dei kit di raccolta sarà accompagnata dal posizionamento da parte di ATA dei contenitori stradali di colore marrone per la raccolta della frazione organica che verranno collocati vicino agli attuali contenitori e dal completamento/potenziamento dei poli di raccolta; al termine di questa fase tutti i poli di raccolta dei quartieri interessati saranno completi e costituiti da contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone, degli imballaggi in plastica, degli imballaggi in vetro, della frazione organica e del residuo secco; il posizionamento dei contenitori verrà completato nell’arco di un mese circa.
Al termine di questa fase tutta la città ad esclusione del centro ottocentesco, del centro storico e della zona di corso colombo, sarà raggiunta dalla raccolta differenziata di prossimità.

L’attivazione del servizio consentirà di incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata che ad inizio anno si attestava al 25% e che nel mese di settembre 2015, aveva raggiunto il 34%.
Inoltre ATA S.p.A.,nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  che rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente, ha programmato, per la giornata del 27/11/2015, nella mattinata il laboratorio didattico “Compostaggio domestico in città” , presso la sede della Società, rivolto ai bambini delle classi seconda e terza delle scuole primarie savonesi e, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, lo stesso corso sarà rivolto alla Cittadinanza.

Si tratta di una formazione sperimentale durante la quale, bambini ed adulti, potranno imparare l’arte di compostare anche in piccoli spazi, quali ad esempio il balcone di casa e all’interno di minimi contenitori, come possono essere un vaso per i fiori o un piccolo bidone; l’auspicio è quello di promuovere e diffondere, tra i cittadini, le buone pratiche ambientali attuabili nella vita di tutti i giorni, affinché, attraverso obiettivi strategici ed iniziative specifiche semplici e concrete, possano sviluppare una corretta autonomia di sostenibilità ambientale.


Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.