8 dicembre-6 gennaio

A Cairo una mostra sulla Grande Guerra

Cairo M. Nella ricorrenza del centenario della prima Guerra Mondiale, l’Amministrazione Comunale di Cairo Montenotte ha promosso una mostra intitolata “La Guerra che cambiò la guerra”, mostra che verrà inaugurata il 7 dicembre dopo la presentazione, alle ore 20,30, presso il Teatro di Palazzo di Città.

“Questa Mostra, che parlerà al cuore di ciascuno di noi, ha un vanto particolare: quello di essere il risultato del migliore spirito di partecipazione corale che la nostra Collettività cairese sa esprimere, frutto della collaborazione, delle idee e degli intenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei Sodalizi e dei Gruppi culturali e sociali e, ancora, di famiglie o di singoli cittadini che hanno preso parte spontaneamente all’evento” spiega il sindaco Fulvio Briano nella presentazione della mostra.

“I Coordinatori infaticabili anche in questa occasione sono stati i ‘Cavalieri dei Ricordi’, quegli Amici carissimi, che da anni riscaldano con la memoria ed il ricordo, il Natale Cairese, che mossi da immutabile entusiasmo si sono lungamente impegnati nella ricerca e selezione dei materiali, delle testimonianze e delle tematiche, per poi dedicarsi instancabilmente nella realizzazione di ambientazioni storicamente efficaci ed emotivamente coinvolgenti” conclude il sindaco cairese.

Proprio i Cavalieri dei Ricordi raccontano così il loro lavoro: “Siamo giunti alla nostra quinta mostra, però, noi questa non volevamo farla, non sulla guerra, non a Natale…Ma il Natale porta a riflettere, a guardarsi dentro, a fare qualcosa per essere migliori, ed una riflessione sulla guerra, in questo momento, crediamo sia proprio doverosa, perché dopo miliardi di anni gli uomini si ammazzano ancora tra di loro…”.

“Non vogliamo sentenziare né insegnare qualcosa, ma la fotografia atroce della grande guerra e comunque di tutte le guerre deve essere ben chiara e speriamo di averla resa con tutti i reperti ed i ricordi che abbiamo raccolto. La guerra nei cieli, nei mari, nei monti, col freddo, col gelo, con la fame, con giovani al massacro. Vi auguriamo un Natale di Pace e comunque, come sempre, buona visione” concludono i Cavalieri dei Ricordi.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Sarà chiusa i giorni 25/12/2015 e 1/1/2016.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.