Asl 2

Vaccinazioni e psiche: ad Albenga un confronto tra medici, genitori e pazienti

vaccino

Albenga. Due appuntamenti attesissimi: il primo il 24 ottobre a Savona, il secondo il 7 novembre ad Albenga. Stiamo parlando del convegno organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl 2 Savonese, ogni anno sempre più atteso e apprezzato da medici chirurghi, assistenti sanitari, infermieri e farmacisti per fare luce e chiarezza sul tema delle vaccinazioni. Il tema scelto per l’edizione 2015 è quanto mai attuale: “Vaccinazioni e psiche”.

Quanto la psiche può influenzare l’atteggiamento del medico, del paziente, dei genitori di neonati o adolescenti, relativamente all’importanza della vaccinazione o può determinare atteggiamenti di enfatizzazione degli eventi avversi alla vaccinazione e non, nei confronti delle malattie che le vaccinazioni prevengono?

Perché il viaggiatore non attua una corretta profilassi in occasione di viaggi in zone del mondo a rischio per malattie diffusive? Che sia un atteggiamento scaramantico?

Ecco alcuni interrogativi ai quali, nel corso degli incontri, si cercherà di dare risposta. “La finalità dell’evento è quella di aprire un confronto, una discussione, insinuare qualche dubbio al fine di far affiorare quelle motivazioni che possono indurre a non utilizzare un bene così importante quale la vaccinazione. Il convegno si propone di affrontare i problemi relativi ad una buona comunicazione con il paziente ed a sensibilizzare il personale sanitario sull’importanza del suo ruolo quale informatore/formatore” spiega la Dott.ssa Maria Paola Briata, direttore della S.C. Igiene e Sanità Pubblica.

“Mai come negli ultimi tempi la vaccinazione è un tema tornato di grande attualità. Ogni anno registriamo un interesse, un coinvolgimento ed un apprezzamento crescente da parte dei partecipanti al convegno, segno che qualcosa sta cambiando: sia gli operatori del settore che il grande pubblico hanno compreso l’importanza di questo aspetto della salute che riguarda tutti adulti, bambini, giovani e anziani: la prevenzione”.

“Le scelte su questo tema vanno affrontate con coscienza e devono basarsi su informazioni chiare, affidabili e autorevoli. A questo proposito è bene ribadire che sia operatori sanitari che cittadini possono rivolgersi con fiducia al personale sanitario della S.C. Igiene e Sanità Pubblica per chiarire tutti i dubbi in merito” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.