Novità

Urbanistica, la Regione vara il Piano Casa. Scajola: “Più certezze a imprese e cittadini”

"Meno burocrazia, più facilità di informazione e aperto a tutto il territorio, parchi compresi"

Cantiere lavori edilizia

Regione. “Un piano casa per tutti, permanente e non più provvisorio, che da più certezze e più lavoro al comparto edile, con le imprese che potranno programmare meglio la loro attività e per i cittadini che decideranno gli interventi per le proprie abitazioni sulla base di un provvedimento frutto di una legge e non di norme provvisorie”.

L’assessore all’urbanistica della Regione Marco Scajola sintetizza così il disegno di legge approvato oggi dalla giunta Toti che prevede che i comuni adottino il piano casa all’interno dei proprio Puc (Piano Urbanistico Comunale) e che saranno coinvolti e responsabilizzati. Gli stessi Comuni potranno potenziare il piano casa “che rispetta totalmente l’ambiente, il territorio e i cittadini, perché sono mantenuti tutti gli strumenti di controllo ambientale, di difesa del suolo, naturalistica e di tutela del paesaggio e da una percentuale di ampliamento dal 35 al 50 per cento per quelle costruzioni che si trovano in aree esondabili o in prossimità di frane per spostarle finalmente in aree sicure”, afferma l’assessore.

Per Scajola è un piano casa che semplifica le norme, meno burocrazia, più facilità di conoscere che cosa si può fare e che cosa invece non si può fare, aperto a tutto il territorio, parchi compresi. “Nel piano casa precedente alcuni parchi erano inclusi, altri no. Oggi sono stati inseriti tutti i parchi nel piano casa. Saranno le stesse autorità del parco a dire se l’intervento di riqualificazione di un immobile di può fare o no. E di riqualificazione si deve parlare anche per tutti gli altri interventi sul territorio, con ampliamenti, certo, perché senza incentivi nessuno è motivato a migliorare lo stati dei propri immobili esistenti, ma non ci saranno colate di cemento, nuovo consumo del territorio , ma una legge più chiara, semplice e più accessibile a tutti”, conclude Scajola.

leggi anche
carabinieri tutela ambiente Noe
Intoppo
Regione, piscine abusive nel parco di Portofino: il Noe contro il piano casa
Paolo Figoli, Confartigianato Liguria
Il commento
Piano Casa, Confartigianato: “Ossigeno puro per rilanciare l’edilizia”
giunta toti
Nuova legge
Toti annuncia: “Pronti ad approvare il Piano Casa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.