A murialdo

Ultimo sopralluogo, sabato mattina la riapertura a doppio senso della Sp 51

Murialdo. Ci siamo: sabato mattina, dopo quasi cinque anni, riapre a doppio senso di marcia la Sp 51 a Murialdo, dopo la frana che aveva costretto alla chiusura del tratto di viabilità, con la successiva costruzione di un ponte militare e di una strada alternativa per bypassare l’evento franoso e consentire la mobilità dei cittadini valbormidesi.

Oggi pomeriggio alle 14 e 30 ultimo sopralluogo del consigliere delegato alla viabilità per la Provincia di Savona e sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia, che ha rassicurato sull’apertura della strada provinciale per sabato mattina dopo le ultime verifiche e accertamenti tecnici.

Ultimi lavori di asfaltatura del tratto e questa mattina posizionamento dei guard rail di protezione e segnaletica verticale (quella orizzontale sarà completata nella giornata di lunedì).

“Abbiamo fatto una ultima riunione tecnica e posso annunciare la riapertura del tratto per sabato mattina” afferma lo stesso Fracchia. “Una bella soddisfazione per questo territorio e per tutta la vallata”.

Con la riapertura completa della Sp 51 sarà smantellato il ponte militare che attraversa il fiume Bormida, così come la strada provvisoria che era stata realizzata per consentire il passaggio. E continueranno anche i monitoraggi del versante collinare franato quasi cinque anni fa. “L’intervento di messa in sicurezza e ripristino della strada è stato lungo e complesso, per questo sarà fondamentale tutelare l’opera svolta per consentire la riapertura in un territorio fragile e a ridosso del fiume Bormida” conclude Fracchia.

leggi anche
frana murialdo
Cinque lunghi anni...
Frana di Murialdo, la Sp 51 torna alle origini: nel weekend la completa riapertura
frana murialdo
Frana Murialdo, procedono i lavori: a maggio 2015 la Sp 51 tornerà agibile
frana murialdo
Cronaca
Frana Murialdo: giovedì arriva il ponte militare
Quattro moschettieri per la frana di Murialdo
“Quattro moschettieri” hanno vinto contro l’imponente frana di Murialdo
frana murialdo
Cronaca
Frana a Murialdo, riapre parzialmente la Sp 51: in estate la conclusione dei lavori
Sopralluogo frana Murialdo
Cronaca
Frana di Murialdo, al via i lavori: tra 18 mesi viabilità completa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.