"a scuola"

Savona: sei incontri per imparare a mettersi in cooperativa

Savona. Con due cicli di incontri che si esauriranno a inizio dicembre, riprendono da giovedì 15 ottobre i laboratori dell’autoimprenditorialità organizzati da Legacoop Liguria e Confcooperative Savona, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Savona, Cgil Sol, Cisl e Uil Savona.

I primi tre appuntamenti – i laboratori “senior” – sono rivolti a giovani con un’idea imprenditoriale, persone senza occupazione e a tutti coloro che vogliono approfondire alcuni aspetti della cooperazione. Sede degli incontri, con orario 16,30 – 18,30, è il Campus universitario di Savona (Palazzina Lagorio, aula 122).

Giovedì 15 sarà affrontato il tema dei valori della cooperazione, mentre giovedì 29 ottobre saranno ascoltate le testimonianze di imprenditori del mondo cooperativo e non, raccolte dall’Ufficio Trasferimento tecnologico dell’Università di Genova. Giovedì 12 novembre il terzo appuntamento, sul tema “L’impresa possibile, le idee e la loro fattibilità”, sarà incentrato su simulazioni di business plan.

La seconda parte dei laboratori avrà come sede lo Sportello Cooperativo aperto presso la Camera di Commercio di Savona ed è rivolto a studenti e docenti. Gli incontri, di impatto pratico, si svolgeranno tra le 15,30 e le 17 di giovedì 19 e 26 novembre e di giovedì 3 dicembre. Attraverso una simulazione cooperativa (coopergame) sarà possibile testare la validità e la sostenibilità tecnica ed economica di una buona idea portata in discussione.

Si tratta di un servizio innovativo di “scouting” di impresa, offerto dallo Sportello cooperativo camerale e rivolto a far emergere le idee imprenditoriali suscettibili di tradursi in progetti concreti e realizzabili. Lo Sportello è anche in grado di assistere le nuove imprese cooperative e svolge un’attività di consulenza sui valori della cooperazione e sull’organizzazione delle imprese cooperative.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.