Savona. Si potrebbe dire “Forconi, atto III” se non fosse per il fatto che il Movimento Antipolitico Savonese, dai fatti di due anni fa, prende nettamente le distanze. Anche quest’anno il “popolo italiano”, rigorosamente senza simboli o loghi di partiti, scenderà in piazza a Savona per “rivendicare” i diritti sanciti nei primi cinque articoli della costituzione.
L’appuntamento è per il 4 dicembre prossimo quando chi vorrà aderire alla manifestazione si potrà ritrovare in piazza Sisto dalle 10 alle 20 (l’anno scorso il ritrovo era stato in piazza del Popolo).
“Vogliamo lanciare un messaggio per le istituzioni ma anche per la giunta Comunale rappresentante Locale della disuguaglianza sociale sempre più marcata tra la popolazione. Senzatetto, disagiati, famiglie in difficoltà, disoccupati e sfrattati sono tutti riuniti in un unico coro; dignità” spiega il promotore dell’iniziativa a Savona.
“Non siamo i forconi – ci tengono a precisare – Il fatto che le date siano simili è solo una coincidenza. Siamo cittadini normali, mentre i forconi vengono classificati nell’estrema destra. Noi siamo antipolitici e non abbiamo assolutamente nessun movimento o partito alle spalle”.
L’appello per scendere in piazza è stato lanciato. Adesso non resta che aspettare il 4 dicembre per vedere quale sarà la risposta dei cittadini: il primo anno il movimento dei “forconi” riscosse un’alta adesione e per tre giorni bloccò la città di Savona (ma anche ad Albenga si registrarono proteste). L’anno scorso invece la partecipazione alla protesta fu decisamente più scarsa, tanto che gli organizzatori rinunciarono al presidio.
leggi anche

Protesta dei “forconi”, a giudizio per aver bloccato i treni ad Albenga: 8 messe alla prova e un patteggiamento
