L'anteprima

Savona, ecco i segreti del nuovo Museo All About Apple fotogallery

L'apertura al pubblico è prevista per il prossimo 28 novembre, presso la nuova sede in Darsena

Savona. In attesa del taglio del nastro “ufficiale” del prossimo 28 novembre, quando sarà visitabile dal pubblico, questa mattina l’All About Apple Museum di Savona ha aperto le sue porte per un’anteprima esclusiva dedicata ad autorità, sponsor e partner.

Dopo mesi di lavori di tutti i tipi (da quelli di ristrutturazione a quelli per l’allestimento), la nuova sede del museo dedicato al marchio della “mela”, che ha trovato collocazione nella Darsena, è pronta per l’apertura.

Il 24 gennaio 2014 con un evento pubblico e un’ ironica performance documentata in un video di reportage, i soci e i partner dell’AAA abbattevano un muro di scatoloni come simbolica presa di possesso dei locali e come presentazione a sorpresa della nuova location di Piazza De André. Il 24 gennaio 2015 partiva la campagna di crowdfunding che ha ottenuto un successo inaspettato, e che ha sostenuto, unitamente alla campagna di sponsoring, la realizzazione di questa impresa. E il “24”, questa volta di ottobre, torna nuovamente come numero guida e come giorno, già annunciato da mesi alla stampa, per la presentazione in anteprima del nuovo allestimento ad un pubblico ristretto di autorità, sponsor, giornalisti, esperti del settore e crowdfunder. 

allaboutapple museo savona

A introdurre la visita sono stati i referenti delle Istituzioni e delle realtà che hanno promosso il progetto, a partire dall’Associazione All About Apple Onlus.

“Questa anteprima per noi è un giorno davvero speciale. Il progetto del Museo è nato da un casuale ritrovamento di materiale storico Apple nell’ormai lontano 2002, e da subito è stato impostato come testimonianza, rivolta al pubblico, della nascita e dell’evoluzione dell’informatica personale attraverso i prodotti di questa grande azienda. Ci sono voluti più di dieci anni di lavoro, interamente svolto dai volontari dell’associazione onlus che sovrintende il museo, per riuscire ad ottenere una collocazione con le caratteristiche necessarie affinché la sua visibilità, già nota attraverso i canali informatici, potesse contare su una sede prestigiosa e potenzialmente raggiungibile da un grande flusso di visitatori” spiega Alessio Ferraro, presidente di AAA.

“L’attuale posizionamento presso la Nuova Darsena del porto di Savona, in prossimità del terminal crociere Costa, può essere considerato un traguardo importante, ottenuto grazie alla lungimiranza dell’Autorità Portuale di Savona, che ha saputo cogliere l’importanza del progetto offrendo i locali che adesso ospitano la nostra collezione, che contiene davvero di pezzi unici, prototipi originali e funzionanti”. 

allaboutapple museo savona

“La maggiore visibilità, l’apertura al turismo internazionale, le caratteristiche di unicità di questa realtà museale, in netto contrasto con altre iniziative private e caratterizzata dalla diretta fruibilità degli oggetti esposti (i computer sono proposti accesi e funzionanti) crea una piattaforma solida e riconosciuta che consentirà il raggiungimento di nuove mete nell’intento di elevare il museo All About Apple a ruolo di testimone unico e riferimento prezioso per chi ha vissuto la storia dell’informatica o per chi vuole conoscerla”.

leggi anche
Presentazione nuova sede museo Apple
Si apre!
Museo All About Apple, ci siamo: ad ottobre l’apertura nella nuova sede della Darsena
Presentazione nuova sede museo Apple
Traguardo raggiunto
Savona, il Museo Apple vince la sfida: pronti i fondi per terminare i lavori
Presentazione nuova sede museo Apple
Savona, il Museo Apple “vede” il traguardo: lanciato il crowdfunding per finire i lavori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.