Lega pro

Savona, domani il recupero con la Carrarese. Riolfo: “Stiamo crescendo”risultati

"Sono convinto che questa squadra arriverà a fare un filotto di punti importante"

Foto d'archivio

Savona. Il Savona torna in campo a quattro giorni di distanza dalla sconfitta di Ancona. Domani sera ospiterà la Carrarese, quinta in classifica.

In questo primo scorcio di campionato gli striscioni hanno ottenuto 4 punti in due gare interne e solamente 3 in quattro trasferte.Giocare in casa o fuori non mi interessa – afferma Giancarlo Riolfo -; devi avere la possibilità di giocare in casa o fuori alla stessa maniera e digerire la maggior forza della squadra che gioca in casa e si sente più a suo agio. Vorrei che la mia squadra si disimpegnasse alla stessa maniera e come mentalità lo stiamo facendo, anche se qualcosa l’abbiamo ancora lasciato in giro. Come punti mi sarebbe piaciuto farne di più, comunque abbiamo fatto due vittorie e un pareggio facendo bene. Siamo nella media salvezza, la penalizzazione addosso ci fa vedere le cose in maniera diversa“.

La società savonese ha presentato ricorso, sperando in una riduzione della penalizzazione. “Ora non mi interessa – dichiara l’allenatore -, perché noi comunque domani abbiamo la Carrarese e se abbiamo sette punti o uno, non cambia. L’obiettivo è fare bene e portare a casa il massimo dei punti, tramite la prestazione”.

Relativamente alla squadra, Riolfo spiega: “Stiamo lavorando sul nostro modulo che potrà anche variare, non è detto che sia una cosa definitiva. Lo stiamo facendo discretamente bene; potremo migliorare parecchio e lo stiamo migliorando vivendo esperienze sul campo. Una di queste è il passaggio da Ancona, dove certe situazioni ancora non le avevamo subite. Non riuscire a fare certe cose ci ha levato un po’ di sicurezza, intraprendenza e determinazione. La situazione ci ha frustrato e infatti abbiamo lavorato su quello. La squadra è quasi totalmente nuova e le esperienze siamo costretti a farle in campionato“.

“Comunque l’impegno c’è da parte di tutti – ribadisce Riolfo -. I ragazzi si stanno impegnando per fare al meglio quello che possono, poi possono esserci giocatori in condizione o meno. Giocare spesso, tre partite in una settimana, non ti dà grande possibilità di lavorare sul piano tattico e ancor meno su quello fisico. Tante volte il recupero lo fai sul campo. Sicuramente giocare con la stessa formazione ti permette di amalgamarsi meglio; cambiare più giocatori ti permette di far crescere tutti e di tenere tutti in condizione in un momento in cui giocano tante partite. C’è il rovescio della medaglia. Stiamo crescendo, anche come gruppo“.

Fino ad ora non ci ha mai messo sotto nessuno. Abbiamo fatto alcuni errori individuali, in alcuni casi anche grossolani, che ci hanno penalizzato. Dobbiamo imparare a sopperire a questi errori ed evitare di farli. Sono convinto – conclude il mister – che questa squadra arriverà a fare un filotto di punti importante“.

Al termine della rifinitura mattutina, lo staff tecnico ha diramato la lista dei 22 convocati per il recupero della terza giornata del girone B di Lega Pro, in programma domani sera al “Bacigalupo”.

Sono stati scelti: Bonavia, Cincilla, Falcone; Antonelli, Cabeccia, Lebran, Lomolino, Negro, Pinton, Speranza, Vannucci; Clematis, Corticchia, Costantini, Gagliardi, Steffè, Tassi; Boggian, Cocuzza, Dell’ Agnello, Romney, Virdis.

Rimangono fuori Rossini, che ha accusato il riacutizzarsi del problema all’adduttore che già lo aveva tormentato prima del match di Ancona, e il lungodegente Carta, che sta recuperando la miglior condizione dopo l’operazione di ernia subita ad inizio settembre.

Arbitrerà Schirru della sezione di Nichelino, coadiuvato da Cassarà di Cuneo e Affatato di Verbania. Fischio d’inizio alle ore 20,45.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.