L'idea

Sanità, Viale: “Favorevole all’obbligatorietà dei vaccini per iscriversi a scuola”

Il vicepresidente della Regione spiega: "Penso sia opportuno prevenire l’eventuale ritorno di malattie oggi pressoché scomparse"

Sonia Viale Consiglio regionale

Regione. “Sono favorevole all’introduzione dell’obbligatorietà della vaccinazione per iscriversi a scuola almeno per la poliomelite, la difterite, il tetano e l’epatite B per scongiurare qualsiasi rischio che tali patologie possano ripresentarsi, anche se in Liguria siamo nella soglia della non preoccupazione con circa il 95% dei bambini in età scolare vaccinati”. A dirlo è il vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale in merito ai recenti dati sul trend in calo delle vaccinazione dei bambini in età scolare a livello nazionale, da cui è scaturita anche una petizione online indirizzata al ministro Lorenzin.

“Nonostante il lieve calo tra il 2013 e il 2014 delle vaccinazioni dei bambini nelle scuole del territorio ligure – spiega Viale – penso sia opportuno prevenire l’eventuale ritorno di malattie oggi pressoché scomparse, ma che non devono essere trascurate, soprattutto alla luce dei recenti e continui flussi di migrazioni che stanno interessando tutto il territorio nazionale e quindi la Liguria. Al primo posto deve essere posto il diritto alla salute nel pieno interesse di ogni bambino”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.