Tanti eventi

“Salto dell’Acciuga” a Laigueglia, inizio col botto: grande affluenza

Laigueglia Salto Acciuga 2014

Laigueglia. E’ iniziata alla grande a Laigueglia la IV edizione de “Il Salto dell’Acciuga”. L’inaugurazione questa mattina alle ore 10,00 ha dato il via ad un’edizione ricca e interessante, con stand in tutte le piazze del borgo e tanti appuntamenti: quest’anno la partecipazione riguarderà Comuni e Pro Loco liguri e piemontesi con i propri prodotti d’eccellenza, diverse Associazioni culturali, organizzazioni di solidarietà e di promozione turistica. La manifestazione offre un ventaglio di eventi caratterizzati dalla ricerca delle peculiarità culturali e delle tradizioni dei territori interessati.

Oltre agli appuntamenti in calendario, tante le attività collaterali. Durante le due giornate: “Le storie dell’acciuga”, letture sulle vie minori del sale a cura di Giacca Rigoroso, presso Pacan 2 (Sabato : ore 11,30 ; 15,30 ; 17,30 ; 18,30 e domenica : ore10,30 ; 11,30 ; 15,30 ; 17,00); “Acciughe in fuga” mostra di ceramiche d’arte, illustrazioni e vignette di Roberto Giannotti dedicate al mondo dell’acciuga e del mare, in un viaggio tra arte e umorismo (da Sabato 3 a Domenica 11 Ottobre, locali ex Delegazione di spiaggia in Piazza Cavour); la Proiezione del video “Quando gli emigranti eravamo noi” di GE-città digitale in Piazza XXV Aprile, la Mostra fotografica ” Mamma mia dammi cento lire !”, immagini storiche provenienti da archivi pubblici raccolte dal Mu.Ma-Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, sez. MeM-Memoria e Migrazioni – Galata Museo del Mare, in Piazza XXV Aprile; “Assaggi d’acciuga”: degustazioni itineranti di tapas d’anciue, nuove e vecchie ricette di un pesce turchino, a cura di Bar, Ristoranti e Gastronomie di Laigueglia, Sabato e Domenica, in tutto il centro storico; stand commerciali, acquisto e degustazione di prodotti tipici in tutte le piazze. Inoltre i ristoranti di Laigueglia propongono “La cucina azzurra”, scoperta e percorsi attraverso le preparazioni di pesce azzurro.

Ed ecco il programma nel dettaglio di tutti gli appuntamenti in calendario:

Programma SABATO 10

ore 10.00 in tutte le piazze
Apertura stand
ore 14.30 Piazza XXV Aprile
Laboratorio creativo per bambini “La valigia dell’emigrante”
ore 15.00 Piazza Musso
“Trentasei giorni di macchina a vapore e nella Merica noi siamo arrivà” Il sogno del paese di Cuccagna. Gli italiani nel Rio Grande do Sul (Brasile) e altre vicende di emigrazione. Incontro con l’antropologo Paolo Giardelli
ore 16.00 Piazza Musso
“Giovanni Battista Liberò Badarò: da Laigueglia a San Paolo, vita e morte di un liberale”. Intervista a Vittorio Scotti Douglas.
ore 16.30 Piazza XXV Aprile
Laboratorio creativo per bambini “La salsa del navigante al mortaio”. A cura di Creüza de Mà
ore 17.00 Piazza Musso
“Rifugiati o migranti? Il dilemma dell’accoglienza” incontro con Don Antonello Dani
ore 18.00 Piazza Musso
Presentazione del libro “Tristan da Cunha, storia e vicissitudini della più remota comunità umana” di Anna Maria Mariotti, incontro con l’autrice
ore 19.00 Piazza Musso
“La ventre, natura e cultura di un cibo migrante”. Racconto di Giampiero Laiolo con Marisa Belgradi, signora della ricetta e con Gian Battista Oliveri, l’ultimo dei Tonnarotti di Moglio. Con degustazione
ore 20.30 Piazza Marconi
Emergency Programma Italia presenta: “Viaggio Italiano” monologo teatrale di Patrizia Pasqui con Mario Spallino.
ore 21.30 Piazza Marconi
Concerto della Banda di Piazza Caricamento

Programma DOMENICA 11

ore 10.00 in tutte le piazze
Apertura stand
ore 11.00 Piazza Musso
Presentazione del libro ” Un’impresa Mediterranea di Pesca, i Pallavicini e le Tonnare delle Egadi nei secoli XVII-XIX” di Nicola Calleri, incontro con l’autore.
ore 12.00 Piazza Musso
Presentazione del libro “Racconti di fari e di altre storie di mare” di Anna Maria Mariotti, incontro con l’autrice.
ore 14.30 Piazza XXV Aprile
laboratorio creativo per bambini “La valigia dell’emigrante”
ore 15.00 Piazza Musso
Conferenza del “Circolo Manuel Belgrano”, politico e generale argentino di origine imperiese.
ore 16.00 Piazza Musso
“Pastori Brigaschi: popolo di migranti/transumanti” incontro con Giovanni Belgrano
ore 16.30 Piazza XXV Aprile
Laboratorio creativo per bambini “La salsa del navigante al mortaio”. A cura di Creüza de Mà
ore 16.30 Piazza Marconi
Gran ballo franco-piemont-occitano con il gruppo Quinta Rua
ore 17.30 Piazza Marconi
Gran bagna cáuda in piazza
ore 20.00 chiusura stand

Nelle due giornate:

Le storie dell’acciuga : momenti letterari, letture sulle vie minori del sale a cura di Giacca Rigoroso, presso Pacan 2. (Sabato : ore 10,30 ; 15,30 ; 17,00 ; 18,00 / Domenica : ore 10,30; 15,30 ; 17,00; 18,00)

“Acciughe in fuga” mostra di ceramiche d’arte, illustrazioni e vignette di Roberto Giannotti dedicate al mondo dell’acciuga e del mare, in un viaggio tra arte e umorismo. Da Sabato 3 a Domenica 11 Ottobre, locali ex Delegazione di spiaggia in Piazza Cavour.

Proiezione del video “Quando gli emigranti eravamo noi ” di GE-città digitale, in Piazza XXV Aprile

Mostra fotografica ” Mamma mia dammi cento lire !”, immagini storiche provenienti da archivi pubblici raccolte dal Mu.Ma-Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, sez. MeM-Memoria e Migrazioni – Galata Museo del Mare. In Piazza XXV Aprile

“Assaggi d’acciuga”. Degustazioni itineranti di tapas d’anciue, nuove e vecchie ricette di un pesce turchino. A cura di Bar, Ristoranti e Gastronomie di Laigueglia, Sabato e Domenica , in tutto il centro storico.
I ristoranti di Laigueglia propongono ” La cucina azzurra”, scoperta e percorsi attraverso le preparazioni di pesce azzurro.

Stand commerciali, acquisto e degustazione di prodotti tipici in tutte le piazze.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.