Manutenzione

Pulizia straordinaria del torrente Maremola, Tovo stanzia i fondi

tovo maremola

Tovo S. Giacomo. Sono iniziati da qualche giorno i lavori di pulizia del torrente Bottassano: si tratta di un intervento importante che viene realizzato grazie al finanziamento della Provincia di Savona al progetto congiunto presentato dai comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo e Finale Ligure (gli enti che confinano con il Bottassano).

Purtroppo, quest’anno, non è stato finanziato il progetto di manutenzione del Maremola presentato insieme ai comuni di Pietra Ligure e Giustenice: per limitare il pericolo in caso di piogge violente, oggi la giunta di Tovo ha deciso di finanziare una serie interventi straordinari di pulizia lungo l’alveo del Maremola finalizzati alla riduzione del rischio specie nelle zone che i piani di bacino indicano di maggiore pericolosità.

Inoltre, sempre questa mattina, il sindaco ha firmato un’ordinanza che impone ai proprietari e conduttori di terreni confinanti con corsi d’acqua la pulizia e la manutenzione di alvei, rii e sponde al fine di prevenire i danni a cose e persone.

Dichiara il sindaco Alessandro Oddo: “È importante che ci sia la collaborazione da parte dei frontisti: il Comune non può intervenire ovunque. Se tutti quanti facessimo la nostra parte, probabilmente riusciremmo a limitare tanti danni al territorio”.

“La manutenzione del territorio – prosegue il sindaco – che per motivi sociali ed economici è mancata negli ultimi anni anche da parte dei privati, è un passo fondamentale per preservare il nostro ambiente sempre più minacciato da fenomeni meteo estremi. Il comune di Tovo, con l’intervento straordinario approvato oggi che sposta fondi da altri interventi alla pulizia seppur parziale del Maremola, fa la sua parte, ma senza la collaborazione di tutti questo sforzo rischierebbe di rimanere un’operazione con effetti limitati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.