Domani, sabato 24 ottobre, alle ore 16, presso il plesso scolastico di Casanova a Varazze, sarà inaugurata la nuova sezione Primavera dell’Istituto Comprensivo di Varazze – Celle Ligure.
Undici i posti disponibili, secondo le autorizzazioni fornite dalla Regione Liguria e dall’Asl 2, un progetto portato avanti in stretta collaborazione e in tempi brevissimi dal Comune di Varazze, in primo luogo il Sindaco Alessandro Bozzano e il consigliere incaricato alla Pubblica Istruzione Giovanna Oliveri, oltreché l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Pierfederici, con la Dirigente dell’Istituto comprensivo Maria Rosalba Malagamba. Forte la sinergia tra i due Enti, che, ognuno per le proprie competenze, ha lavorato alacremente affinché il servizio educativo e sociale di interesse pubblico potesse iniziare già dall’anno scolastico 2015/2016.
La comunità varazzina vede così attivare un’importante servizio per le famiglie, riservato ai bambini e alle bambine dai 24 ai 36 mesi, organizzato presso una sede molto funzionale, facilmente adattabile ad accogliere il nuovo progetto educativo-didattico, che risponde ai bisogni primari del bambino, garantendo spazi e tempi per ogni singolo. Parte del plesso della scuola dell’infanzia di Casanova, adiacente alla scuola primaria, è stato infatti dotato di tutte le strutture necessarie per questa fascia di età, secondo le normative vigenti; il plesso è anche dotato di un ampio giardino, sicuramente un ottimo ambiente per la didattica, un ambiente ricco di stimolazioni educative.
La sezione Primavera è stata aperta oltreché con il contributo comunale, anche con un contributo regionale; è prevista una retta mensile minima per le famiglie che usufruiscono del servizio. La mensa è interna, l’organizzazione didattica è stata affidata – tramite bando dell’Istituto comprensivo – alla Cooperativa Bluania.