Cosa fare

Non solo Halloween: un fine settimana con musica, mostre, gastronomia e sportevento

Ecco gli altri eventi a Savona e provincia in questo week end a cavallo tra ottobre e novembre

Celle Borgo in festa sbandieratori

Provincia. Non solo Halloween. Chi non è sensibile al fascino della festività che trae origine dalle ricorrenze celtiche, ha a disposizione altre possibilità di svago a Savona e provincia.

Per quanto concerne l’enogastronomia, l’ormai consueto appuntamento di Savona con Gusto, mostra-mercato dedicata all’eccellenza agroalimentare italiana. Dalle ore 10 alle ore 20, oggi e domani, corso Italia a Savona ospiterà oltre trenta stand enogastronomici dedicati alle diverse regioni italiane.

Musica a Noli, dalle 16,30, nella cattedrale di San Pietro. Per la prima volta le grandi pagine musicali di Johann Sebastian Bach saranno rilette dal virtuosismo di due dei maggiori fisarmonicisti europei, Roberto Caberlotto e Gilberto Manenghin. Il concerto, intitolato “DissonAnce interpreta Johann Sebastian Bach” costituisce una tappa del festival itinerante “Meditazioni sonore 2015”, che sta girando l’Italia.L’ingresso al concerto è libero.

Alle ore 21, al teatro Chiabrera di Savona, verrà celebrata la settima giornata di Assfad (Associazione Savonese per lo Studio e la cura della Malattie del Fegato e dell’Apparato Digerente) onlus, fondata e presieduta dal noto cantante lirico savonese Matteo Peirone e che si avvale della consulenza scientifica del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale San Paolo di Savona. Quest’anno più di 30 artisti animeranno il palco. L’ingresso sarà gratuito ma ci si affiderà alla generosità dei savonesi per finanziare il Progetto Assfad 2016.

Inizia questa sera a Savona, nei locali della storica Smsf Leginese Circolo Milleluci, la nuova edizione del “Su La Testa Contest”, una serie di date live, organizzate dall’associazione culturale Zoo di Albenga, che hanno lo scopo di designare un rappresentante della scena musicale ligure che si esibirà sul palco del cinema teatro Ambra durante il festival “Su La Testa”.

Oggi alle ore 16, presso la Biblioteca Civica di Cairo Montenotte, nell’ambito del ciclo “Incontro con l’Autore”, Maddalena Cona presenta il libro “Aspettando il vento”.

Nella fortezza di Castel Franco di Finale Ligure si chiude la rassegna di fotografia di mare, promossa dall’Associazione Culturale Frammenti e dall’assessorato alla cultura e turismo del Comune. Oggi, ultimo giorno, orario di visita dalle ore 16 alle ore 20.

Al Museo Archeologico del Finale prosegue la mostra dal titolo “Paesaggi in divenire. Cartografi nel Finale tra XVI e XIX secolo”. Sarà visitabile in orario di apertura del Museo, con lo stesso biglietto d’ingresso, da martedì a domenica, ore 9-12 e 14,30-17.

Continua la mostra collettiva “Manual/mente” impronte diverse, pensiero collettivo nella sede dell’oratorio de’ Disciplinanti in piazza Santa Caterina a Finalborgo. L’associazione Uindou presenta la mostra collettiva di un gruppo di artisti accomunati da un forte e quotidiano impegno artistico “sul campo”. L’ingresso è libero. La mostra è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 15 alle ore 20.

A Savona si può visitare la mostra “Baj. Figure dell’immaginario 1951-2003” nello spazio mostre temporanee del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti. La mostra nasce da un progetto dell’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova e dell’Archivio Baj di Vergiate, che raccoglie e promuove l’eredità artistica e documentativa dell’artista. Orario: sabato 10-13,30 e 15,30-18,30; domenica 10-13,30.

A Savona è allestita la mostra dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano sulla Grande Guerra, nei Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo. Si potranno ripercorrere attraverso racconti, lettere, fotografie, filmati dell’Istituto Luce, uniformi militari e cimeli, provenienti da collezioni private, le principali vicende che hanno caratterizzato la Prima Guerra Mondiale, un viaggio tra i valori dell’identità nazionale e della storia italiana. Ingresso libero oggi 10-12 e 16-18; domani chiusa.

Ad Alassio prosegue presso l’ex chiesa anglicana “Work in Progress 15”, mostra di street photography: 80 fotografie scattate da Paul Crespel e Maria Cristina Toffalori con fotocamere Fuji X, 33 x 48cm (A3+) stampate da Gian Paolo Daldello – GD Fine Art print, incorniciate senza vetro per dare la migliore esperienza visiva.

Alle ore 18 inaugurano a Palazzo Tagliaferro ad Andora due mostre che portano in Liguria le opere di due affermati artisti internazionali. Si tratta di Dario Ghibaudo ed il suo famoso “Museo di storia innaturale” e dell’artista francese Jean Claude Meynard che presenta la mostra “L’animal frattal que je suis…”, selezione di opere fotografiche del suo bestiario frattale.

Appuntamento a Celle Ligure, domani, per “Borgo in Festa”, fiera mercato con rievocazione storica. Dalle 9 del mattino in poi il centro storico si animerà con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti liguri e delle regioni vicine. Saranno allestiti circa 150 banchi che con i loro colori e profumi. Al pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale. Alle 18,30 gran finale in piazza del Popolo e sul molo centrale, con la magia del fuoco dei Giullari del Carretto e LosnaFire.

Domani torna, sul palco del Circolo Raindogs di Savona in piazza Rebagliati, l’appuntamento con la poesia e l’arte organizzato in collaborazione con Matisklo Edizioni: “The Something Raindogs Poetry Night”. Una serie di lettori si alterneranno sul palco, in turni da 10 minuti, mentre contemporaneamente altri artisti dipingeranno, esporranno, performeranno.

Da domani, a Finalborgo, per tutte le domeniche fino al 27 dicembre compreso, avranno luogo escursioni guidate con partenza dal piazzale antistante Castel Govone; primo turno ore 14,30, secondo turno ore 16. Abili ciceroni faranno da guida narrando la suggestiva storia del Marchesato e dei suoi castelli.

Oggi e domani c’è la tradizionale sagra d’autunno della SMS Fratellanza Leginese e del Circolo Milleluci Arci di via Chiabrera 4 a Savona, quartiere Legino. I volontari della SMS e del Circolo prepareranno numerose specialità: ceci e cotenne, polenta, ravioli, carne alla piastra, porchetta e tanti altri piatti per tutti i gusti.

Per quanto riguarda lo sport, oltre alle consuete partite dei vari campionati a squadre, si segnalano due eventi. Domani a Loano si terrà il 6° torneo di basket “Memorial Rino Rigardo”, categoria Under 18. Si giocherà dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20, presso il palazzetto dello sport “E. Garassini” di via Matteotti e il palasport “G. Guzzetti” di via Foscolo.

Domani si svolgerà la prima edizione dell’Arrancazoppa a Finale Ligure. La gara di trail running partirà alle ore 10 e si svolgerà lungo un percorso di 12 chilometri, con un dislivello positivo di 500 metri, che si snoderà interamente sugli splendidi ed impegnativi sentieri del Monte Caprazoppa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.