Lavori in corso

Loano, al via la pulizia del Nimbalto e il restauro della loggetta delle antiche mura fotogallery

Pronta a partire anche la pulizia di oltre 300 tombini per le acque bianche

Loano. Sono partiti a Loano i lavori per la pulizia del rio Nimbalto. Ieri gli operai incaricati dal Comune hanno iniziato a ripulire le sponde a partire dalla foce e lentamente stanno risalendo il letto del rio. Ad essere ripulito dalla vegetazione in eccesso (che in caso di maltempo potrebbe costituire un potenziale ostacolo per il regolare deflusso delle acque) sarà il tratto di corso d’acqua compreso tra lo sbocco al mare e il ponte “romano” di Borgo Castello.

Nei prossimi giorni, poi, prenderà il via anche la pulizia di oltre 300 tombini per lo smaltimento delle acque biancheL’intervento prevede l’utilizzo di speciali sonde idrodinamiche canal jet con getti d’acqua ad alta pressione in grado di rimuovere sedimenti di varia natura fino al ripristino del perfetto deflusso dei liquidi trasportati nelle condutture.

Tutti questi interventi rientrano nel piano di pulizia e manutenzione volto a prevenire rischi legati alle forti piogge.

“Dopo il caldo torrido di questa estate e viste le piogge torrenziali che negli ultimi cinque anni hanno colpito la nostra regione – dice l’assessore Ino Tassara – abbiamo ritenuto utile programmare una preventiva pulizia dei rii e dei tombini, che consenta di rendere pienamente funzionante il sistema di raccolta delle acque bianche, così da consentire lo smaltimento durante il periodo delle piogge di grandi quantità d’acqua senza allagamenti. Sempre più frequentemente l’inizio autunno è accompagnato da violenti acquazzoni che, come vere e proprie bombe d’acqua, causano danni e disagi“.

Loano, al via la pulizia del Nimbalto e il restauro della loggetta delle antiche mura

“Sono bastati temporali di poche ore per dar vita ad allagamenti. Abbiamo quindi deciso di affrontare in anticipo eventuali pericoli, programmando una preventiva pulitura delle principali vie di deflusso delle acque piovane.”

Già nelle scorse settimane l’Ufficio Tecnico del Comune di Loano ha provveduto con il personale comunale alla pulizia del rio Berbena. Il rio Casassa (rio Fine) sarà invece oggetto di pulizia attraverso un intervento realizzato in collaborazione con il Comune di Borghetto.

Loano, al via la pulizia del Nimbalto e il restauro della loggetta delle antiche mura

Contemporaneamente, l’amministrazione ha anche fatto partire gli interventi di restauro della loggetta delle antiche mura che si trova all’angolo tra viale Libia e piazza Cadorna e che nelle scorse settimane era stata deturpata da scritte ad opera di graffitari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.