Giornata in mare

Gita nel Santurio dei cetacei per i ragazzi delle “Ollandini” di Alassio

capodoglio finale
Foto d'archivio

Alassio. Gita in mare per i ragazzi delle scuole di Alassio. L’Istituto Comprensivo Statale Scuola Media “M. M. Ollandini” di Alassio, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio, ha organizzato, come attività di accoglienza delle classi prime medie, un’uscita in mare al Santuario dei Cetacei a bordo del battello Rody Jet della Società Liguria Via Mare.

All’iniziativa hanno preso parte 93 alunni delle classi prime e 25 della classe “2° A”, che lo scorso anno scolastico aveva partecipato al concorso “Allevato nella UE”, promosso dall’Unione Europea in merito alle forme di allevamento ittico nelle acque aperte.

“I ragazzi hanno goduto di una giornata serena e mite tipica degli autunni alassini”, spiegano gli organizzatori. “Il mare non proprio calmo non ha impedito alcuni avvistamenti poco dopo l’uscita dal porto di Alassio”.

Nelle acque attorno all’Isola Gallinara è stato avvistato un gruppo di stenelle (delfini striati), che si è esibito in diversi salti ed evoluzioni di fronte alla scolaresca. Poco più tardi, a circa 12 miglia dalla costa, l’avvistamento di altre stenelle e di capodogli, cui è seguito un capodoglio di circa 15 metri di lunghezza, che si è lasciato avvicinare e osservare per oltre un quarto d’ora, prima di inabissarsi sollevando la grande pinna caudale.

“I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere un po’ di più il nostro mare, ma soprattutto di conoscersi tra loro”, affermano gli organizzatori dell’iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.