Salute

Giornata Mondiale per la Vista, screening gratuiti a Savona

oculista vista

Savona. La giornata mondiale della prevenzione della vista voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità O.M.S. è il secondo giovedì del mese, giovedì 8 ottobre, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei deficit visivi e sulle cecità evitabili.

L’80% di tutti i casi cecità sono evitabili: si calcola che circa 180 milioni di persone nel mondo soffrano di deficit visivi e che 40-45 milioni di questi pazienti siano ciechi. Le cifre sono in forte aumento per l’aumento della popolazione mondiale, per l’invecchiamento oltrechè per la povertà e altre condizioni ambientali. Ogni 5 secondi una persona diventa cieca nel mondo, ogni minuto un bambino nasce cieco.

L’iniziativa dell’OMS in collaborazione con i governi di 40 paesi, associazioni filantropiche come il Lions International, società scientifiche Vision 2020 è un’iniziativa lanciata dal 1999 con lo scopo di eliminare entro il 2020 la cecità evitabile, che colpisce soprattutto le persone povere che non hanno normalmente accesso ai servizi oculistici.

Il rischio di cecità è dalle 5 alle 10 volte più alto nei paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati. La disabilità visiva incide profondamente sugli aspetti dello sviluppo umano sociale ed economico di una comunità, tanto che si parla a buon diritto di “Diritto alla vista”.

Come da alcuni anni, giovedì 8 ottobre 2015, anche Savona aderisce alla Giornata mondiale per la vista, sostenendo la campagna della sezione Italiana dell’Agenzia per la prevenzione della Cecità IAPB attraverso la diffusione di materiale informativo e organizzando uno screening relativo alle principali patologie oculari (Retinopatia Diabetica, Maculopatia, Glaucoma), presso la sede dell’Unione Ciechi di Savona in Via Ratti 2 dalle ore 16,30 alle ore 19. Lo screening è supportato tecnicamente e umanamente sia dai Lions del Distretto 1a 3 (Liguria Piemonte) sia da personale medico della ASL2 Savonese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.