Regione. La protezione civile della Regione ha emesso su tutta la Liguria lo stato di allerta 1 dalle 12 di domani, venerdì 2 ottobre, fino alle 8 di sabato 3 ottobre.
Le previsioni indicano una situazione meteo in peggioramento: tra questo pomeriggio e la serata è attesa una probabile intensificazione delle piogge in particolare a Ponente. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali rovesci o temporali anche moderati. Soffieranno anche fortissimi venti con raffiche fino a burrasca forte e tempesta.
Gli effetti più probabili sono celle temporalesche forti e persistenti, piogge forti con quantità elevate, venti di burrasca rafficati a tempesta e mareggiate.
Da domani, invece, è atteso un ulteriore progressivo peggioramento nel corso della mattinata, con forti piogge caratterizzate da intensità forti e quantitativi anche elevati a fine giornata su ponente e centro ed entroterra, con venti di burrasca forte (70-80 chilometri orari). I fenomeni potranno essere accompagnati da episodi temporaleschi forti e persistenti. Mari agitati e possibili mareggiate.
Ulteriori messaggi della protezione civile della Regione aggiorneranno la situazione che presenterà tempo perturbato fino a domenica: anche se la predicibilità è bassa, nella mattinata di sabato le condizioni dovrebbero essere di tempo ancora perturbato con precipitazioni caratterizzate ancora da intensità localmente forti e quantitativi tra significativi ed elevati.
Viste le piogge in arrivo, la protezione civile terrà monitorate le aree a rischio frana e quelle a rischio di esondazione oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo attivando i presidi territoriali ed ogni altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni.