Un gesto che salva

Donazione sangue, l’Avis di Savona: “Ecco i miti da sfatare”

Diffuso un "decalogo" per chiarire ai potenziali donatori i dubbi più tipici: in molti casi è possibile comunque donare

Avis sangue pallare savona donazione

Savona. “Donerà qualcun altro”, “Mi toglieranno troppo sangue”, “Sono troppo vecchio”, “E’ pericoloso”. Ecco alcuni dei falsi miti che girano intorno alla donazione di sangue: domande che troppo spesso rimangono inespresse nella mente del potenziale donatore, allontanandolo da un gesto che invece è sicuro e senza controindicazioni. E che può salvare vite.

A dirlo è l’Avis comunale di Savona, che proprio per combattere questi falsi miti ha diffuso una sorta di “decalogo” controbattendo punto per punto a questi dubbi. Innanzitutto, spiegano, è deleterio pensare che “qualcun altro donerà il sangue al posto mio”: “Circa il 60% della popolazione può donare il sangue, ma solo il 5% di questi lo fa” rivelano i volontari.

E poi: è vero che donando sangue ci si può infettare? “No – assicurano dall’Avis – la procedura per la donazione è sicura, ed effettuata da specialisti e attrezzature sterilizzate”. Un’altra paura tipica è quella che venga prelevato troppo sangue: “Ad ogni donazione vengono tolti circa 450 ml – spiegano i volontari – una piccola percentuale dei nostri 5,6 litri che il corpo rigenera in una settimana”.

Qualcun altro si trincera dietro un più generico “sono troppo giovane”, o “troppo vecchio”. Falso: non esistono limitazioni in tal senso, spiega l’Avis, gli unici “paletti” sono quelli di essere maggiorenne e di pesare più di 50 kg. C’è anche chi non si avvicina alla donazione convinto che il suo gruppo sanguigno sia troppo comune: “Anche meglio – è la replica dei volontari – più è comune, più persone è possibile aiutare”.

L’unico dubbio parzialmente vero è quello legato all’assunzione di farmaci. In alcuni casi questo impedisce effettivamente di donare, ma non è sempre così: dipende da quali sostanze si stanno assumendo. Il consiglio in questi casi è di recarsi comunque all’Avis e sottoporre il caso agli specialisti presenti, che sapranno consigliare il potenziale donatore, che potrebbe essere comunque abilitato a donare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.