Savona. Ha registrato più di 160 mila visitatori da 192 paesi l’edizione 2015 della rassegna di Anuga. Gli espositori erano oltre 7 mila da 108 paesi diversi. Un successo, quello della grande rassegna di Colonia dedicata alle produzioni alimentari che si è accompagnato con quello del “made in Italy” presente in fiera. Tra cui le specialità savonesi ospitate presso lo stand della Camera di Commercio di Savona, con prodotti assortiti presentati al pubblico con un’immagine fresca e piacevole.
”Le imprese – è stato il commento di Giancarlo grasso, presidente dell’azienda speciale camerale per la promozione – devono continuare a cogliere occasioni come questa offerta dalla Camera di Commercio di Savona: fare sistema e presentarsi insieme in un mercato che è sempre più complesso ed esigente, mantenendo le proprie caratteristiche ma con un sano spirito di collaborazione. Anuga è una vetrina importante per l’export, forse la maggiore al mondo, come dimostrano i numeri”
Positivi i commenti raccolti in una rapida carrellata tra gli espositori.
“La Camera di Commercio – ha detto Guido Ghiringhelli del Salumificio Chiesa di Finale Ligure – ci ha offerto un’opportunità unica e ha lavorato in modo ineccepibile. Le degustazioni sono andate benissimo e i contatti sono stati importanti, con la grande distribuzione, grandi importatori giunti da Londra, Parigi, dal Belgio e un po’ da tutto il mondo. Ma abbiamo anche imparato a fare squadra tra di noi, aprendo la strada a iniziative di gruppo sui mercati esteri”.
“Sono molto soddisfatto dello stand e della partecipazione collettiva – ha aggiunto Agostino Sommariva (Sommariva Tradizione Agricola di Albenga) – I contatti sono stati non tantissimi ma molto interessanti sull’estero ed è stata un’ottima occasione di incontrare e consolidare vecchi clienti con nuovi ordini. Sicuramente esserci è importante per mantenere vivi i rapporti”.
“Ancora una volta mi trovo a ringraziare la Camera di Commercio di Savona per l’ottima organizzazione e la preziosa assistenza durante l’evento fieristico. La formula già collaudata in altre occasioni e gli spazi condivisi – ha osservato Andrea Rubino dell’azienda “Il Pestone” – hanno creato sinergie tra i vari partecipanti e valorizzato efficacemente l’immagine delle aziende del savonese. E’ andata molto bene, contatti validi e operatori importanti, alcuni già consolidati con degli ordini”.
“E’ andata benissimo – è stato il commento di Elena di Latte dell’azienda “Il Villaggio degli Ulivi” moltissimi e validi contatti, più di 35, e alcuni davvero interessanti sul Brasile. Una fiera strategica e importantissima anche per rapportarci con altri espositori italiani e creare valide collaborazioni. Assolutamente da ripetere l’esperienza in collettiva anche per altre fiere internazionali”.