Prove di dialogo

Chiusura Prefettura, i parlamentari incontrano Madia: “Ok risparmio, ma manteniamo presidi”

Prefettura Savona

Savona. Prosegue il confronto tra il Governo e i parlamentari dei territori interessati alla possibile chiusura delle prefetture. Si è svolto ieri mattina, al ministero della Pubblica Amministrazione, un primo incontro tra una delegazione di deputati, tra cui la savonese Anna Giacobbe, e la ministra Marianna Madia.

“Siamo soddisfatti per l’attenzione che il ministro ha mostrato verso le nostre istanze – commentano i parlamentari in una nota congiunta – abbiamo chiesto che i provvedimenti che riguardano le prefetture abbiano come punto di riferimento non solo le linee guida del Viminale, ma anche i principi della riforma Madia che abbiamo votato con convinzione e che va nel senso di una migliore organizzazione dell’amministrazione”.

Intanto il dialogo col Governo non si ferma qui. “Abbiamo concordato assieme al ministro un nuovo incontro che, oltre alla Madia, veda protagonista anche il ministro Alfano, per valutare insieme una soluzione condivisa”. Una riforma che poggi su due gambe quindi e non solo su quella della spending review. “C’è assoluta convergenza con la ministra sulla necessità di una riorganizzazione della macchina amministrativa che garantisca efficienza e qualità; tuttavia abbiamo chiesto che non sia smantellata la presenza dello Stato nei territori”.

Sono 23 le prefetture interessate dal provvedimento del ministero dell’Interno. “Si tratta di una decisione che ricadrebbe su una popolazione di circa 5.400.000 persone, per questo riteniamo che non possa essere il risparmio il solo principio ispiratore di questi provvedimenti. Siamo convinti che si possano ricercare altre voci di risparmio mantenendo i presidi nei territori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.